“Milena ripartire da sè”: progetto della Provincia rivolto a 15 donne senza lavoro

MANTOVA – Acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie potenzialità, valorizzando talenti e competenze personali. Il tutto per rafforzare le spinte motivazionali e l’autostima.
Sono questi gli obiettivi del progetto “Milena Ri-Partire da sé”, percorso di sostegno motivazionale di counselling e coaching orientativo rivolto a donne del distretto di Mantova disoccupate e/o inoccupate. Un progetto, questo, rivolto a 15 donne che dopo una fase di difficoltà vogliono rientrare nel mondo del lavoro: nel percorso formativo saranno aiutate a far emergere le proprie potenzialità, aspirazioni per essere orientate a scelte formative e lavorative consapevoli.
Giunto alla sua quarta edizione, il percorso inizierà il 16 marzo 2020 e si svilupperà in 10 incontri (l’ultimo è previso per il 18 maggio) che si terranno dalle ore 15 alle 18.30 nella sala Peppino Impastato della Biblioteca Multimediale Baratta in corso Garibaldi 88 a Mantova.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo di Bagno, sede della Provincia, da  Francesca Zaltieri, consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, da Claudia Forini e Cristina Ferrari conduttrici del percorso formativo, Giulia Anzani, della Global Thinking Foundation e da Roberto Piccinini, responsabile Servizio Lavoro della Provincia di Mantova.
Per candidarsi occorre inviare una mail a: info@centrodonnemantova.it a cui seguirà un colloquio.
Durante il percorso verranno proposti anche un incontro propedeutico ai corsi di Pianificazione Economica Familiare, a cura di Global Thinking Foundation, fondazione no profit che si occupa di educazione finanziaria con un’attenzione particolare verso le donne, un momento di approfondimento a cura della Provincia di Mantova sui servizi offerti dai centri per l’Impiego finalizzato alla ricerca e alle politiche attive del lavoro e incontri con la consigliera provinciale di parità e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile.

Dopo i 10 incontri, il progetto prosegue con corsi di educazione finanziaria organizzati dal Global Thinking Foundation e un laboratorio di orientamento al lavoro coordinato dalla Provincia.