Millenaria al via domani. Nella home page di Mantovauno lo speciale dedicato alla Fiera

GONZAGA – Fiera Millenaria di Gonzaga al via domani (sabato 4) dalle 18 e fino a domenica 12 settembre. Per 9 giorni saranno al lavoro oltre 400 operatori. In programma ci sono più di 90 eventi e 150 espositori distribuiti su 55.000 metri quadrati, tra padiglioni e spazi aperti, dove troveranno spazio anche l’area di Mantova Golosa (il progetto di valorizzazione dell’agroalimentare mantovano), un’arena eventi al coperto, lo spazio dedicato ai bambini, l’area country con animali e bar agrituristico, l’esposizione di macchine agricole, il luna park, due ristoranti e i truck dello street food.

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro, gratis fino a 13 anni. Tra le novità c’è l’accesso con Green Pass o tampone effettuato entro le 48 ore, in ottemperanza alle normative di legge previste per le fiere. Lo stesso vale per espositori e lavoratori della manifestazione. Anche il percorso espositivo è stato rinnovato rispetto all’edizione passata, in quanto il padiglione zero è stato prestato alla campagna vaccinale e continuerà a funzionare a questo scopo con un ingresso separato. Viene poi introdotto l’abbonamento a prezzo speciale (10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi da 14 a 18 anni), che consente ingressi illimitati per tutta la durata dell’evento.

La fiera sarà aperta tutte le sere dalle 18, le domeniche tutto il giorno dalle 10.

Lo Speciale di Mantovauno dedicato alla Fiera Millenaria

Alla Fiera Millenaria Mantovauno dedicherà uno speciale, pubblicato nella home page del portale/web tv con una serie di approfondimenti e interviste su numerosi eventi e iniziative in programma durante la rassegna di Gonzaga.

Nel programma di sabato spiccano le iniziative dedicate ai più piccoli, che si potranno trovare tutti i giorni. La Millenaria dei Bambini è, infatti, il nome del progetto che trova spazio nel padiglione 5. Ci saranno gli spettacoli di burattini di Giorgio Gabrielli (ore 18,30) che, per la prima volta, presenterà un nuovo personaggio animato – Chef Bartolomeo, il cuoco dei Gonzaga – con le sue avventure ideate in esclusiva per la Millenaria. Inoltre, l’esposizione di animali della fattoria con battesimo della sella (dalle 18), cavalli, caprette, conigli e galline e i laboratori creativi alla scoperta dei mestieri di un tempo: realizzazione dei cesti (ore 18,30) e lavorazione del truciolo (ore 19,30).

A Mantova Golosa (padiglione 3) si parla di erbe spontanee (ore 18,30), superfood italiani (ore 20) e in serata appuntamento speciale dedicato a Sabbioneta tra arte e cibo, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e il Distretto della Filiera Avicola Lombarda (ore 21).

Tornano, poi, gli spettacoli. Sul palco al coperto (tensostruttura, padiglione 6) ci saranno i Partico, giovane band capitanata dal newyorkese Colin MacDonald, che proporrà cover internazionali dai Police ai Jet (ore 21,30).

Al via anche gli approfondimenti sul settore agricolo con “Parole di Agricoltura”, nuovo appuntamento quotidiano con i protagonisti del settore, che si terrà ogni giorno alle 21,15 prima dello spettacolo serale. Domani si parla di acqua con Ada Giorgi, presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Allo stand Coldiretti, invece, focus sul biologico con l’esperto in fiera (dalle 18).

Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni ci sono, lunedì, la presentazione della Millenaria 2021 con il saluto delle autorità (ore 21), seguita da una serata in omaggio a Gian Paolo Tosoni, noto fiscalista esperto del settore agricolo recentemente scomparso. A lui sarà intitolata anche la sala convegni del polo fieristico. Domenica 12, invece, convegno sulla sostenibilità degli allevamenti con l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi.

Il programma completo è su www.fieramillenaria.it. Aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram.

INFO E BIGLIETTERIA 

Dal 4 al 12 Settembre. Dalle 18 alle 23,30, le domeniche dalle 10 alle 23,30

Biglietto singolo: 3 euro

Gratis fino a 13 anni

Abbonamento con ingressi illimitati: 10 euro (solo per possessori Green Pass)

Abbonamento Junior 14-17 anni con ingressi illimitati: 5 euro (solo per possessori Green Pass)

Accesso con Green Pass o esito negativo tampone effettuato entro 48 ore

 Eventi di Sabato 4 Settembre

>>> SPETTACOLI (PADIGLIONE 6)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con posti limitati

Ore 21,15 – Arena Spettacoli coperta (padiglione 6)
PAROLE DI AGRICOLTURA: L’ACQUA
Un breve approfondimento, una chiacchierata sui temi più attuali dell’agricoltura e dell’agroalimentare, per essere consumatori più informati e consapevoli. Con Ada Giorgi, Presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po.

Ore 21,30 – Arena Spettacoli
PARTICO MUSIC LIVE
Partico viene dall’insieme di parole che rappresentano il modo in cui il gruppo si è formato: suonando e sperimentando tra amici musicisti sotto i portici di Bologna, alle jam session, e in serate live. Lo stile di musica riflette questo spirito di sperimentazione e divertimento, mischiando elementi funk, hip hop, rock e soul senza porsi limiti. Tra i brani, Police, Jet, White Stripes e molti altri. Alla voce il newyorkese, bolognese d’azione, Colin Mc Donald, un talento emergente.
In anteprima per Fiera Millenaria

>>> MANTOVA GOLOSA EXPERIENCE (PADIGLIONE 3)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma con posti limitati

Ore 18,30 – Mantova Golosa Experience
CORSO GRATUITO. PRESERVIAMO LA NOSTRA SALUTE CON LE ERBE

Prima lezione: Le erbe spontanee. La stagionalità e la raccolta: Approccio alla raccolta e principali erbe locali.
A cura di Fabio Bortesi (Il Tarassaco). 

Ore 20,00 – Mantova Golosa Experience
FOCUS. I SUPERFOOD ITALIANI

Quali sono e come utilizzarli per rafforzare il nostro sistema immunitario. Drink e bevande idonee nei diversi momenti della giornata.
A cura di Scuola Arti & Mestieri di Suzzara con Fabio Bortesi (Il Tarassaco). In collaborazione con Distretto Avicolo Lombardo, Consorzio del Melone Mantovano IGP e OP Sermide Ortofruit. 

Ore 21,00 – Mantova Golosa Experience
CIBO & ARTE: ALLA SCOPERTA DI SABBIONETA

Percorso eno-gastronomico all’interno della “Città Ideale” riconosciuta Patrimonio UNESCO partendo dal Palazzo Ducale. Gossip, curiosità e inediti sulla città di Vespasiano Gonzaga. Con la partecipazione del Sindaco Marco Pasquali.
Dimostrazione con assaggi
A cura di Scuola Arti & Mestieri di Suzzara con Chef Fabio Bettegazzi e Fabio Bortesi (Il Tarassaco). In collaborazione con Distretto Avicolo Lombardo. 

>>> SEGUE SABATO 4 SETTEMBRE

>>> LA MILLENARIA DEI BAMBINI

Ore 18,00 – Area Country
BATTESIMO DELLA SELLA
I più piccoli potranno fare la loro prima esperienza a cavallo, grazie all’aiuto di docili pony.

Ore 18,30 – La Piazza dei Burattini (Padiglione 5)
CHEF BARTOLOMEO ALLA CORTE DEI GONZAGA. SPETTACOLO DI BURATTINI
Chef Bartolomeo, lo chef della famiglia Gonzaga, si è materializzato in un burattino, animato da Giorgio Gabrielli, e grazie alla sua conoscenza ci porterà alla scoperta delle ricette e dei prodotti del nostro territorio. Ma non sarà solo, in sua compagnia ci saranno i fidatissimi amici Sandrone e Polonia. Tra show coking, racconti, degustazioni, invenzioni, ed effetti speciali si conosceranno alcuni aspetti della cucina del nostro territorio, non solo verranno presentati anche aneddoti simpatici e sconosciuti che faranno sorridere i giovani spettatori. Ma anche i genitori verranno coinvolti in queste attività, si confronteranno con Chef Bartolomeo che li istruirà sui prodotti del nostro territorio.
Il progetto “Chef Bartolomeo alla ricerca del gusto perduto” ha l’obiettivo di portare a conoscenza dei bambini e delle loro famiglie i prodotti, le tradizioni e la cultura culinaria della nostra regione. Si tratta di uno spettacolo di teatro di figura, dove verranno utilizzate varie tecniche tra le quali pupazzi a stecca e a molla, burattini, maschere articolate.
Spettacolo di burattini a cura di Giorgio Gabrielli e Fiera Millenaria

Dalle 18 alle 18.30 – Padiglione 5
LABORATORIO CREATIVO DI CESTERIA PER BAMBINI
L’arte dell’intreccio è l’arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. Ecco allora che rami, canne e paglia divengono, per mezzo dell’intreccio, strumenti. La cesteria è la produzione di cesti, panieri, sporte e tra le opere di artigianato è una delle più antiche del mondo poiché l’uomo, da sempre, ha avuto necessità

>>> SEGUE SABATO 4 SETTEMBRE

di contenitori per introdurvi i frutti che raccoglieva. La cesteria era una pratica artigianale molto diffusa nella cultura contadina, non era un vero e proprio lavoro ma una competenza estesa a molti.
A cura di: Ettore Gastini, azienda agricola Fondo Strozzi (Moglia – MN).

Dalle 19.30 alle 20 – Padiglione 5
LABORATORIO CREATIVO DI LAVORAZIONE DEL TRUCIOLO
I bambini potranno sperimentare l’intreccio per la realizzazione di un personalissimo segnalibro e la realizzazione di braccialetti di rafia.
Oggi non si lavorano più i trucioli come attività di mercato e diffusione delle trecce per fare i cappelli di paglia. Ma un tempo era il lavoro di centinaia, migliaia di persone, in prevalenza donne, che – specie nelle lunghe sere d’inverno, quando i lavori dei campi erano fermi – si riunivano nelle stalle, al caldo, per intrecciare metri e metri di treccia da consegnare a chi poi l’avrebbe trasformata in cappelli di varie fogge. I cappelli non erano più di paglia, ma di legno eppure erano leggeri come fossero fatti con le paglie: ecco perché li si chiamò seppur impropriamente ‘cappelli di paglia’ questi che erano fatti col legno.
A cura di Anna Baraldi. In collaborazione con il Museo del Truciolo di Villarotta (RE).

>>> STAND COLDIRETTI

Ore 18,00-23,30 – Stand Coldiretti
L’ESPERTO RISPONDE
Biologico: prospettive, opportunità, curiosità e mercato; assicurazioni agevolate, fondi mutualistici e tutela del reddito agricolo.
A cura di Coldiretti Mantova