Millenaria in rosso: oltre 240 mila euro di perdite. La minoranza attacca: “Servono soci privati”

GONZAGA – Oltre 240 mila euro la perdita di esercizio 2025 di Fiera Millenaria. Ad annunciare la notizia il gruppo di minoranza “Gonzaga in testa” all’indomani della commissione fiera durante la quale è emerso il quadro economico della società che gestisce il polo fieristico.
Una condizione economica complicata aggravata dal fatto dei cambi all’interno della struttura organizzativa con diverse dimissioni e alcune sostituzioni “Un cambio di indirizzo repentino effettuato dal sindaco Galeotti prima delle elezioni dello scorso anno ha portato al completo stravolgimento della governance della società senza una vera e seria prospettiva, portandola in seria difficoltà” – denuncia la minoranza di Gonzaga in testa.
A questo si aggiunge anche la defezione di una fiera importante come il Carpitaly che ha traslocato nelle date storiche di febbraio a Parma per fissare un secondo appuntamento a Gonzaga previsto per dicembre.
“La minoranza – spiegano i consiglieri – è sempre stata molta attenta e da tempo monitorava la situazione chiedendo di riferire in consiglio, purtroppo registrando solo ora che le proprie sensazioni si sono rivelate certezze. Auspichiamo che la maggioranza riconosca la necessità dell’ingresso dei privati e comprenda l’urgenza di riscrivere un protocollo d’intesa con Regione Lombardia, Amministrazione Provinciale di Mantova e Camera di Commercio di Mantova-Cremona-Pavia. Si tratta di un’idea che sosteniamo sin dalla campagna elettorale”.
“Nella scorsa assemblea dei soci abbiamo già preso accordi con la Camera di Commercio e la Provincia di Mantova per l’ingresso di nuovi soci del territorio – commenta il sindaco Elisabetta Galeotti interpellata sulla questione – vorremo soci extra Gonzaga secondo l’idea di rendere la struttura sempre più un polo fieristico della provincia e non solo del nostro comune”.
Attualmente l’amministrazione detiene il 53% della società, percentuale che secondo molti rappresenterebbe un deterrente all’ingresso di qualsiasi nuovo socio “Valuteremo anche se mantenere questa percentuale – conclude il sindaco – nell’assemblea dei soci prevista per fine giugno vaglieremo tutte le varie possibilità, ci stiamo già lavorando”.
E anche in Fiera Millenaria si sta lavorando per la ricerca di un nuovo direttore:
“La situazione economica della Fiera Millenaria non era certo rosea già al momento del mio insediamento, nel maggio dello scorso anno – commenta il presidente Claudio Pasqualini – fin da subito, è emersa con chiarezza la complessità del quadro finanziario e gestionale, aggravata dall’assenza di una figura fondamentale come quella del direttore. Questa mancanza si è fatta sentire pesantemente, soprattutto nella capacità di coordinamento e nella gestione quotidiana delle attività.
Tuttavia, stiamo lavorando per voltare pagina: è in corso il processo di selezione di un nuovo direttore, una figura chiave per garantire efficienza operativa alla società. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma anche determinati a costruire le condizioni per una ripresa solida e duratura. Attendiamo ora l’assemblea dei soci, prevista per fine giugno, da cui ci aspettiamo indicazioni chiare e possibilmente una svolta che consenta alla Fiera Millenaria di Gonzaga di tornare a essere un punto di riferimento per il territorio, come lo è sempre stata.”