MANTOVA – Il 16 febbraio viene celebrata la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, grazie all’evento storico “M’illumino di meno” organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2.
Il gruppo dei volontari mantovani di Emergency ha proposto al Comune di Mantova un’iniziativa che prevede una passeggiata al buio, che culminerà con un momento di spegnimento delle luci alla Rocca di Sparafucile. La proposta è stata accolta dall’assessore all’Ambiente Andrea Murari che parteciperà all’iniziativa.
Per non dimenticare la presenza di conflitti nel mondo, come ad esempio quelli in Ucraina, Israele, Palestina, Sudan e altri conflitti altrettanto drammatici, il titolo dell’iniziativa è stato modificato in “M’illumino di pace”.
Quindici associazioni hanno aderito all’evento, includendo Emergency, Hortus agricoltura sociale, Il Colibrì, Mantova x la pace, Mantova Gas – gruppo acquisto solidale, Git di Banca Etica, Fridays for future, Alce nero, La trama dei diritti, Csv Lombardia sud ets, Arcigay La Salamandra, Fly project, Pompieri senza frontiere, Comunità Laudato Si e Università Verde Pietro Toesca.
Il percorso della passeggiata vedrà come punto di partenza alle 17.30 il Palazzo Ducale, poi lungo la ciclabile del ponte di San Giorgio sino al sottopasso che porta alla Rocca di Sparafucile dove si terranno i saluti dell’assessore Andrea Murari e di alcune delle associazioni partecipanti. Infine, Roberta Vesentini della compagnia Campogalliani leggerà alcuni messaggi di Gino Strada e altri autori. I partecipanti dovranno dotarsi di luci artificiali alimentate a pila o a led. La manifestazione si concluderà alle 19.
Questa mattina la presentazione nella sala consiliare del Comune alla presenza dell’assessore all’ambiente Andrea Murari, Maria Gloria Monfrini e Rosanna De Bergami.