Minaccia di morte conoscente brandendo mazza da baseball, poi se la prende coi poliziotti

MANTOVA – Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e vigilanza della Polizia di Stato, che martedì sera ha effettuato un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio a Mantova. Le pattuglie della Squadra Volante della Questura, affiancate dal Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e dalla Polizia Locale, nella sola serata del 25 novembre hanno controllato 139 persone e 58 veicoli.

L’operazione, disposta dal Questore Annarita Santantonio per elevare i livelli di ordine e sicurezza pubblica, rientra nelle direttive del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Roberto Bolognesi. Gli agenti hanno concentrato la loro attività nelle aree della grande distribuzione – tra cui i supermercati Famila, Coop, Lidl, Eurospin, Carrefour, Esselunga e il centro commerciale “La Favorita” – oltre che in giardini e parchi cittadini.

Particolare attenzione è stata rivolta anche a zone recentemente interessate da interventi delle forze dell’ordine e da segnalazioni della cittadinanza. Denunciato a piede libero un 39enne moldavo per detenzione di armi e oggetti atti a offendere, resistenza a pubblico ufficiale e minacce: l’uomo ha brandito una mazza da baseball contro un conoscente, minacciandolo di morte, opponendo poi resistenza all’arrivo della Polizia.

Nel corso degli accertamenti sono inoltre stati individuati tre cittadini stranieri irregolari. Un 25enne albanese, pregiudicato e già destinatario di un Ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale, è stato arrestato per violazione delle norme sul reingresso e trattenuto in carcere dopo la convalida avvenuta nella giornata odierna. Per un cittadino marocchino e uno del Bangladesh è stato invece emesso l’ordine di allontanamento entro sette giorni.

Su segnalazione dei Carabinieri, il Questore ha infine disposto un Divieto di Accesso Urbano (DACUR) della durata di un anno nei confronti di un 26enne moldavo pregiudicato, valido per alcune aree del comune di Curtatone. Il provvedimento colpisce soggetti ritenuti responsabili di comportamenti reiterati contrari alle regole di convivenza civile e potenzialmente pericolosi per l’ordine pubblico.