MANTOVA – La MincioMarcia è tradizione, famiglia, amici, la MincioMarcia è stare insieme, divertirsi. E’ con questo spirito che ieri sera oltre 5mila persone (almeno quelle che hanno ricevuto la maglietta, ma spesso poi ci si aggrega lungo il percorso anche senza iscriversi per saranno state sicuramente di più) hanno partecipato con pettorale numerato e maglietta dedicata alla 49° edizione della stracittadina.
Come ogni anno gruppi di amici e colleghi, hanno camminato/corso insieme, non potevano mancare le coppie o le famiglie con bambini piccoli che armati di passeggino hanno fatto il percorso per poi tornare in piazza alla risottata. E gli amici a 4 zampe? Anche loro da sempre sono protagonisti della MincioMarcia e non sono mancati nemmeno quest’anno.
Il via è stato dato dal Sindaco, Mattia Palazzi in prima fila tanti piccoli corridori ansiosi di partire. Tanti i rappresentanti della giunta e delle aziende mantovane.
Questa è la MincioMarcia della città, di coloro che la prendono come una tranquilla camminata per le vie del centro, poi c’è quella dei marciatori, degli sportivi, che seguono questo appuntamento come un momento di importante allenamento al quale non possono mai mancare.
Vincitori della 10 km sono stati Andrea Pecchini e Olivia Orsi. I primi ad arrivare al traguardo della 5 km sono stati tre ragazzi: Marcello Mastruzzi, Vittorio Fedeli e Giovanni Miglietta. Le prime tre ragazze, arrivate qualche minuto dopo, sono tutte giovanissime: Chiara Casari, Giulia Boccaletti e Gaia Maria Guerresi.
La cosa più bella? Che la si prenda in maniera più seria o meno sicuramente è l’allegria di chi al via è felice di dire: “Anche quest’anno ci siamo”.
Ed ora si guarda già alla prossima edizione che sarà la numero 50.