Minciomarcia nel segno di giovani e solidarietà. Si potrà partecipare anche col proprio cane. Già 3 mila le iscrizioni

MANTOVA – Sono già 3 mila le iscrizioni arrivate per la Minciomarcia 2023 e se ne prevedono circa altrettante da qui a sabato sera quando la manifestazione, giunta alle 48esima edizione e organizzata da Uisp, Quisport e Comune, partirà in Piazza Sordello alle ore 20.
Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che, in gran parte, interesserà le piste ciclabili in riva ai laghi.
Il via, come spiegato stamani durante la presentazione della stracittadina in Comune, sarà dato dal sindaco Mattia Palazzi che avrà il pettorale numero 1, ed è stato proprio il primo cittadino a riassumere nel suo intervento quelle che saranno le caratteristiche della Minciomarcia 2023. “Innanzitutto una manifestazione nel segno dei giovani grazie alla partecipazione attiva nell’organizzazione dei ragazzi della 3^ G del Liceo Scientifico Sportivo “Belfiore”. Anche grazie a loro quest’anno sono state pensate alcune iniziative per spronare gli adolescenti a partecipare alla camminata. E poi c’è la solidarietà, quella nei confronti della popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione. Chiedo a tutti coloro che parteciperanno alla Minciomarcia di mettersi in tasca 5-10-20 euro a seconda delle posibilità e di devolverli per le comunità alluvionate e chiedo agli organizzatori di individuare una modalità, nel segno della massima trasparenza, affinchè la gente possa donare” ha detto Palazzi che ha ricordato quanto, in occasione del terremoto 2012, sia stata importante la solidarietà di tante comunità, enti ed associazioni per aiutare il territorio mantovano colpito dal sisma.
A tal proposito gli organizzatori della Minciomarcia – Uisp e Quisport – hanno fatto sapere che già domani saranno in grado di comunicare quali saranno le modalità operative con cui agiranno su questo fronte.
Ma quella che andrà in scena sabato prossimo sarà anche la “Minciomarcia a 6 zampe”. Si potranno infatti percorrere i 5 chilometri del circuito accompagnati dal proprio cane (iscrizione simbolica a 3 euro) cui sarà consegnata una bandana brandizzata.
L’idea è nata dal Gruppo Pet-Confcommercio Mantova (imprese e professionisti dei settori legati agli animali da compagnia) insieme agli organizzatori della manifestazione.

Grazie ai ragazzi dei Belfiore quest’anno la Minciomarcia vedrà tante idee che animeranno ulteriormente la festa cittadina, tra musica, Obstacle Corse Run e selfie point.

Anche sabato prossimo, per il 4° anno, il Gruppo Mantova Salus sosterrà la Mincio Marcia “E’ una scelta convinta – ha spiegato Anna Nicchio, Cfo del Gruppo – perché a questa manifestazione ci accomunano due peculiarità tipiche anche della nostra attività; comunità e prevenzione. Siamo un Gruppo molto legato al territorio ed alla sua comunità e la Mincio Marcia è sicuramente una manifestazione tra le più sentite e partecipate non solo a Mantova ma in tutta la provincia. Anche quest’anno sul pettorale abbiamo inserito i QR code per scaricare la nostra app. E’ uno strumento molto utile perché consente sia di prenotare la maggior parte delle visite mediche ed esami diagnostici, sia di scaricare i referti delle stesse. Questa funzionalità digitale ci permette tra l’altro di risparmiare carta ed evitare di produrre cd, che hanno un notevole impatto sull’ambiente quando vengono smaltiti. Un altro modo per aiutare e rispettare il nostro territorio”.

”Siamo onorati di prendere parte a questa storica manifestazione cui partecipano numerosi gruppi e la comunità mantovana tutta: anche quest’anno, con rinnovato sostegno, Avis Provinciale Mantova è sponsor ufficiale e parteciperà all’evento assieme agli amici dell’Aido con il gruppo Avis-Aido Mantova – ha detto Giacomo Savi, presidente provinciale Avis -. La promozione della salute e di corretti stili di vita, così come quella di momenti di aggregazione sociale e della cultura del dono, è uno dei nostri impegni quotidiani: per questo abbracciamo in modo convinto la causa della Minciomarcia, coinvolgendo nella camminata tutte le sezioni locali e tutti gli avisini. Saremo presenti dalle 18 in piazza Sordello con un nostro gazebo, dove sarà possibile iscriversi e ritirare un simpatico gadget”.

Alla presentazione della manifestazione questa mattina in Comune, sono intervenuti anche la presidente Uisp di Mantova Elisabetta Bassi, il presidente di Quisport Gianpaolo Ferrarini, il responsabile della comunicazione di Quisport Stefano Alia, Daniela Demicheli, per Ats della Val Padana, Luca Mondini per Bper, Gianluca Gaudino per Conad, Emily Montecchi per Auto Azzurra, Stefano Gola vice presidente di Confcommercio referente del gruppo pet, Laura Spiritelli e Sara Tambara del Liceo Scientifico Sportivo Belfiore di Mantova.

Le iscrizioni on line su www.apprun.it , presso le Conad di Mantova, Curtatone e Porto Mantovano e presso Uisp in via Alpi 6, telefono 0376 362435. La quota è di 5 euro, 3 euro per i cani. Quest’anno torna anche il risotto e in alternativa sarà messo a disposizione il couscous.

 

VEDI ANCHE: Minciomarcia, ecco come cambia la viabilità cittadina

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here