Ministero della Salute: “Chiusura delle scuole dolorosa ma da considerare”

Il ministro Bianchi:

“Quando si parla di chiusure scolastiche è sempre doloroso. Ma laddove ci sono dei focolai o presenza di varianti è chiaro che tale decisione dolorosa è assolutamente da considerare. Dobbiamo essere pragmatici”.
Così il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza, illustrando il consueto monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell’Iss.
Rezza ha sottolineato che “il tasso di incidenza sta crescendo in età scolastica”.Abbiamo una diminuzione dell’età media dei casi: ciò può essere un primo effetto delle vaccinazioni sugli anziani e soggetti nelle Rsa. Però cominciamo a vedere anche focolai nelle scuole e ciò potrebbe essere conseguenza delle varianti che infettano di più i bambini ma senza forme gravi. Quest’ultimo è un elemento di cui tenere conto”, ha poi precisato Rezza che ha continuato dichiarando: “in Italia ci sono zone e regioni con incidenza molto elevata, come in Trentino, Molise e Abruzzo, per la presenza della variante inglese. Anche in Umbria, per la presenza delle varianti inglese e brasiliana. Dobbiamo fare un grosso sforzo per contenere i focolai”. “Nel momento in cui si allentano gli interventi immediatamente riparte l’epidemia. Abbiamo dunque ondate successive che dipendono proprio dagli interventi. Ciò dipende dal fatto che la popolazione suscettibile all’infezione è ancora ampia” ha sottolineato il dirigente del Ministero della Salute