Ministro De Micheli: “Fase 2 con regole uguali per tutto il Paese”

Fase 2 De Micheli

La fase 2 sarà uniforme su scala nazionale. Le regole saranno uguali su tutta Italia, ma se rileviamo che in aree di una Regione aumentano i contagi, la reazione dovrà essere territoriale”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenendo questa mattina alla trasmissione Circo Massimo su Radio Capital a proposito della fine del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus e la ripartenza delle attività produttive.
Sui trasporti il ministro ha dichiarato: “Non è immaginabile che possa aumentare il numero di bus e metropolitane improvvisamente, sono strumenti che vanno ordinati e costruiti, ma aumenteranno le frequenze. Per evitare gli orari di punta, però, vanno modificati gli orari di lavoro”.
A proposito del Mes il ministro ha poi aggiunto: “Senza condizionalità, prenderei i 37 miliardi del Meccanismo europeo di stabilità”.
Intanto il virologo Fabrizio Pregliasco, dell’Università degli Studi di Milano, in un’intervista a La Stampa ha dichiarato: “se dovessero decidere gli scienziati il lockdown dovrebbe durare ancora molti mesi. Ma quella del governo è una decisione politica che considera l’interazione di molti altri fattori oltre a quello epidemiologico”.
“Un piano coordinato è meglio di uno basato su ripartenze diversificate da regione a regione – ha spiegato il virologo – In queste caso, si avrebbero situazioni a macchia di leopardo che comporterebbero delle difficoltà”. Ma attenzione a non abbassare la guardia: “non dimentichiamoci che a Shanghai e ad Hong Kong ci sono state delle recrudescenze, per cui dobbiamo essere assolutamente flessibili e pronti a modifiche nel caso in cui i contagi ricomincino“.