Moglia, dopo otto anni e mezzo il sindaco Maretti toglie l’inagibilità della chiesa: celebrata la prima messa

MOGLIA – Dopo otto anni e mezzo questa mattina il sindaco di Moglia Simona Maretti ha firmato l’ordinanza di revoca dell’inagibilità della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, una tra quelle più pesantemente colpite dal terremoto 2012 e non solo tra quelle mantovane.
E a Moglia non hanno voluto aspettare oltre. L’inaugurazione ufficiale della chiesa è prevista per domenica 27 dicembre alle ore 15,30 con il vescovo Marco Busca ma già stasera si è voluto celebrare la messa prefestiva delle 19 nella chiesa finalmente recuperata.
“E’ un’emozione unica” ha dichiarato il sindaco Simona Maretti relativamente alla firma dell’ordinanza. “La chiesa è uno degli edifici del centro del paese e quindi significa farlo ripartire. E’ la conclusione di un percorso lungo e difficile il cui epilogo non era affatto scontato, ma tutta la comunità ci ha creduto quindi oggi è davvero bellissimo veder restituito alla nostra comunità uno dei suoi luoghi simbolo”
Nel video, il parroco don Alberto Ferrari, comprensibilmente emozionato ci spiega cosa rappresenta questo momento atteso da quel maggio 2012. Don Alberto illustra anche i preparativi per il 27 dicembre e in che cosa sono consistiti i lavori di recupero.