Monoclonali e via libera di Aifa, Fiasconaro: “In caso di assenso mi auguro che la Lombardia sia tra le prime a muoversi”

MANTOVA – “Tempo fa ho depositato un’interrogazione in Regione proprio sull’utilizzo, “in emergenza” o per “uso compassionevole”, degli anticorpi monoclonali negli ospedali lombardi. Oggi potremmo assistere a una svolta in merito a questo tema con l’ok da parte di Aifa e Cts”. E’ questo il commento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Fiasconaro riguardante la conferma da parte del direttore generale dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) sull’utilizzo dei monoclonali nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.
“Mi auguro che in caso di assenso regione Lombardia sia tra le prime a muoversi per attuare la terapia – prosegue il consigliere -. L’Aifa autorizzerebbe, quindi, l’uso in emergenza avvalendosi della legge 219/2006 già utilizzata nel 2015 per l’Ebola. Dopo mesi di inerzia e polemiche gli anticorpi potrebbero essere finalmente disponibili. E in merito al costo è stato lo stesso direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, a sostenere che «il governo italiano ha individuato un fondo per questi farmaci e quindi abbiamo una disponibilità per coprire diverse decine di migliaia di pazienti. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, si è espresso a favore di questa terapia perchè sia erogata a carico della sanità pubblica. Auspico, dunque, che questa svolta si concretizzi e venga messa così a disposizione, oltre alle dosi di vaccini già in circolazione, un’altra arma di difesa contro il virus”, conclude Fiasconaro.

Vedi anche Covid, il Governo ha trovato i fondi per i monoclonali, imminente il via libera di Aifa – Mantovauno.it