MONZAMBANO – Nasce un nuovo grande progetto di mobilità lenta che unirà il fiume Mincio alla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello, uno dei borghi più suggestivi del territorio. Il Consiglio comunale ha approvato l’accordo di partenariato che coinvolge Monzambano (capofila), Unione Colli Mantovani, Volta Mantovana, Cavriana, Parco del Mincio e le Pro Loco dei tre comuni.
Un percorso ciclabile continuo dal Mincio alla Riserva
L’idea è quella di creare un itinerario ciclabile strutturato, sicuro e in gran parte in sede propria, che colleghi:
- la Ciclovia del Sole in località Mulini (Volta Mantovana),
- il centro storico di Volta,
- il borgo di Castellaro Lagusello,
- fino ai territori di Cavriana e Monzambano.
Un tracciato pensato per turisti e residenti, capace di valorizzare paesaggi, natura e patrimonio culturale.
Un progetto da 541 mila euro
Il percorso verrà candidato al Bando GAL Garda e Colli Mantovani, nell’ambito del Piano Strategico della PAC – Regione Lombardia. Il costo complessivo previsto è di 541.000 euro.
L’obiettivo condiviso è promuovere uno sviluppo locale basato sulla sostenibilità, rafforzando turismo, ristorazione e ricettività.
Monzambano sarà capofila
Il Comune di Monzambano coordinerà l’intero progetto, gestendo la parte amministrativa e il rapporto con gli enti coinvolti. Il partenariato è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
Prossimi passi
Con l’accordo firmato, il progetto può ora essere formalmente candidato al bando. Se finanziato, il territorio potrà contare su una nuova infrastruttura ciclabile capace di collegare due dei suoi luoghi più iconici: il Mincio e Castellaro Lagusello















