Mostra di “Scultura Tattile”, le opere saranno battute all’asta e il ricavato sarà per un giovane mantovano

Matthias Kostner sculptures unika 2012

MANTOVA – Più di 50 artisti in tutta Italia hanno aderito al progetto di Scultura Tattile Accessibile in favore di persone diversamente abili organizzato dal Rotary e-Club Agape Universale.
La sensazione tattile permette a chi non vede, o vede poco, di “vedere attraverso le mani”, trasmettendo, non solo forme, ma anche emozioni; le stesse emozioni possono tuttavia essere provate anche da chi ha la fortuna di vedere, che in tal modo può entrare meglio nell’anima della scultura, cosa che ormai non è più permessa nelle esposizioni pubbliche e nei musei.


Gli artisti hanno realizzato ed inviato a proprie spese opere aptiche di scultura, pittura e oreficeria.
Tali opere verranno esposte al pubblico da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno (9.30/12.00 e 15.00/17.30), nel Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova La settimana successiva saranno poi a Vigevano. Le mostre saranno ad ingresso gratuito e libero al pubblico.
La prima asta delle opere verrà battuta Sabato 18 Giugno, al termine della prima giornata del Congresso, nel Salone della Cavallerizza del Castello di Vigevano.

La somma netta incassata sarà utilizzata in favore di un ragazzo di 21 anni, di nome Dario, disabile cognitivo al 100%, appartenente ad un nucleo famigliare in condizioni di estrema fragilità socio-economica, residente in Provincia di Mantova.
Dario, che sta attualmente seguendo un percorso formativo scuola-lavoro presso l’Istituto C.F.P. Forma della Bigattera e presso la Trattoria Isidora Associazione di Promozione Sociale, oltre ad avere la predisposizione per le attività della ristorazione, è anche un promettente sportivo nelle discipline natatorie.
Fa parte della Polisportiva Andes H ed è tesserato con la Canottieri Mincio di Mantova, nel settore agonistico paratletico di nuoto, essendo classificato fra i primi 10 in Lombardia.
Poiché il suo tirocinio formativo terminerà nel prossimo mese di Settembre 2022, con conseguente cessazione del sostegno pubblico economico mensile, con i proventi dell’asta, il Rotary e-Club Agàpe Universale lo sosterrà a proprie spese, almeno per un anno, facendogli frequentare un ulteriore corso di specializzazione nel campo della ristorazione e incentivando la sua attività sportiva, per cercare di farlo entrare nel campo del nuoto paraolimpico nazionale.