GOVERNOLO – Un incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è risolto in poco più di due ore, grazie alla prontezza dell’ operatore in conca e alla professionalità dei marinai dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po (Aipo).
Alle 9:39 di questa mattina, durante un normale riempimento della conca di San Leone, un motoscafo diretto a Mantova è semi affondato per un errore di manovra del pilota.
Fortunatamente lo stesso pilota e il passeggero trasportato sono riusciti ad abbandonare l’imbarcazione prima che affondasse, utilizzando una delle scalette di sicurezza collocate lungo le pareti della vasca. L’ operatore di conca, accortosi del pericolo, è intervenuto immediatamente interrompendo la manovra di riempimento della vasca, cosi da evitare il completo affondamento dell’ imbarcazione. Nel contempo allertava il personale Aipo in reperibilità, per recuperare il motoscafo e ripristinare al transito la conca.
Sono tempestivamente intervenuti i marinai della draga Aipo, attualmente ricoverata in zona, che con la loro imbarcazione di servizio hanno rimorchiato il motoscafo fuori dalla vasca, adagiandolo poi sulla sponda del canale navigabile. A mezzogiorno la conca ritornava perfettamente agibile.