Motteggiana: consegnata la nuova Scuola Primaria: sarà intitolata a Piero Angela

MOTTEGGIANA – Un traguardo significativo è stato raggiunto a Motteggiana con la consegna ufficiale del cantiere della nuova scuola primaria. Il sindaco, Massimo Bonesi, ha espresso grande soddisfazione per l’opera, che segna un passo importante per la comunità.

Consegna Ufficiale del Cantiere

“Il 10 luglio scorso,” ha dichiarato il sindaco Bonesi, “il Consorzio Artigiano Romagnolo, assegnatario dell’appalto, insieme al Responsabile Unico del Procedimento, al direttore lavori e ad altri ingegneri responsabili degli impianti, hanno consegnato ufficialmente il cantiere terminato della nuova scuola primaria al sindaco di Motteggiana” Questo passaggio formale sancisce la conclusione dei lavori edili principali.

Completamento degli Spazi Esterni

Resta da ultimare solo la parte esterna del giardino, che non rientra nell’appalto originario. “Questa parte verrà finanziata con risorse proprie dell’ente derivanti dall’avanzo di amministrazione,” ha specificato il sindaco, assicurando il completamento dell’intera struttura.

La Nuova Scuola Intitolata a Piero Angela

Una delle decisioni più significative riguarda l’intitolazione del nuovo plesso scolastico. “Con successiva delibera di giunta del 10 luglio e in accordo con le istituzioni scolastiche, questa amministrazione decide di intitolare il plesso della nuova scuola primaria a Piero Angela,” ha annunciato Bonesi. La scelta è un omaggio al celebre conduttore e divulgatore scientifico: “Piero Angela ha segnato un’era in cui, in assenza di internet, le sue trasmissioni rappresentavano uno strumento di informazione libera, gratuita ed accessibile a tutti.” Il sindaco ha inoltre ricordato che questa decisione riprende una sua mozione presentata a novembre del 2022, quando era consigliere di minoranza, e che fu bocciata dall’amministrazione precedente.

Il Futuro della scuola “Fochessati”

Per quanto riguarda l’attuale scuola intitolata a Fochessati, il sindaco ha rassicurato che “non verrà soppressa la memoria di Fochessati.” L’edificio, infatti, avrà una nuova vita: “prossimamente ospiterà gli uffici comunali durante l’esecuzione della ristrutturazione sismica da 1 milione di euro del municipio, diventerà poi una struttura polivalente dedicata appunto a Fochessati.”

Logistica e Impegno Personale

Questi atti seguono la determina di affidamento delle operazioni di trasloco e l’ordine degli arredi nuovi alla Gam Gonzagarredi. Il sindaco Bonesi ha concluso con una nota personale sull’impegno profuso: “Nonostante non abbia partecipato dall’inizio alla costruzione di questa scuola, posso dire di sentire particolarmente mia quest’opera, perché solo grazie ad una grande caparbietà, fermezza, diplomazia e la presenza quotidiana in cantiere, sono riuscito in 30 giorni lavorativi a far ripartire un cantiere bloccato da anni e a districare un’ingarbugliata situazione amministrativa pregressa.” 

C’è un’altra scuola che verrà intitolata a Piero Angela. Si tratta del nuovo plesso in fase di realizzazione a Borgochiesanuova e che sarà ultimato a dicembre.