Muore il viticoltore mantovano Luciano Piona: un malore mentre faceva scialpinismo

MONZMBANO – Lutto nel mondo del vino, e non solo. Ieri pomeriggio è morto Luciano Piona, presidente del Consorzio Garda DOC e titolare delle aziende vitivinicole La Prendina di Monzambano e La Cavalchina di Custoza, nonchè presidente del Consorzio Garda DOC, senz’altro uno degli imprenditori enologici più conosciuti di tutto il Paese.
Come  scrive il quotidiano L’Adige Luciano Piona era stato trovato incosciente e in ipotermia domenica sul Monte Spinale, sopra Madonna di Campiglio, da altri scialpinisti che hanno allertato il numero per le emergenze 112 verso le 12.20. 
L’imprenditore era da solo ed è stato trovato a una quota di circa 1.750 metri. sulla Pista Spinale Direttissima nei pressi dell’impianto di risalita Spinale Expresse. Il Soccorso Alpino e Speleologico della provincia di Trento aveva chiesto l’intervento dell’elicottero con l’equipe medica e due operatori della Stazione Madonna di Campiglio. Piona – che aveva casa a Madonna di Campiglio ed era uno sciatore molto esperto – è stato rianimato sul posto e trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento dove, appunto, si è spento ieri.