Musica, cibo, dibattiti: il 3 e 4 giugno la festa di Potere al Popolo all’Arci Te Brunetti

MANTOVA – l 3 e 4 giugno a Mantova si terrà la seconda edizione della Pop!Fest, l’evento organizzato da Potere al Popolo e la Casamatta presso lo storico circolo di quartiere in Te Brunetti: un appuntamento a base di buona musica, ottimo cibo, dibattiti, banchetti di dischi, handmade e tanto altro.

Si comincia sabato alle 18:30 con l’intervento di Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo che dialogherà con il coordinatore provinciale Marco Rossi per presentare la Legge di Iniziativa Popolare sul salario minimo a 10 euro e la campagna che nei prossimi mesi impegnerà tutto il movimento; spazio anche al dibattito sulla fase, sull’opposizione al Governo Meloni e sulle sfide del movimento pacifista di fronte all’escalation militare in Ucraina.
Cucina aperta dalle 20 con menù di primi, secondi, dolci tipici mantovani e non, con una particolare attenzione per opzioni vegetariane/vegane e senza glutine.
Dopo cena spazio alla musica con Learco, la sua voce e la sua chitarra. Cantautore, classe ’93, con un bagaglio di eredità non indifferente: Neil Young, Bob Dylan, Tom Waits e Dave Matthews sono gli dei della sua religione. Dopo centinaia di date nel nord Italia sceglie la strada come sua unica dimensione, è genuina e diretta, come il verbo che si prefigge di spargere. Durante tutta la serata si terrà un mercatino di prodotti handmade realizzati da artigiane del territorio.

Si ricomincia domenica con l’incontro “Dire, Fare, In Comune” alle 18:30. Alla festa un appuntamento all’interno del ciclo di eventi “Dire, Fare, Città” con cui la Casamatta approfondisce tematiche di lavoro, sviluppo, ambiente del territorio. Ospite sarà Aurora Trotta, giovanissima consigliera comunale di Potere al Popolo a Livorno, insieme a Oscar Porcelli, consigliere a San Benedetto Po e Pierluigi Luisi capogruppo di “Benessere per San Giorgio Bigarello”. Un confronto sull’importanza di portare posizioni chiare e radicali anche all’interno delle istituzioni di prossimità come i Comuni.
Dopo la cena andrà in scena il Trio Loski: capitanato da Matteo Bellini alla chitarra e voce, il power trio rock ‘n’ roll con alla batteria Matteo Giovannone e Marco Gennari al basso rilegge i grandi successi rock e blues con una carica esplosiva unica frutto di una passione per la musica e anni di esperienza sul palco. All’interno della festa, dal tardo pomeriggio spazio per il mercatino del disco: vinili e cd per appassionati e collezionisti di indie, punk, hard-rock, funky e new wave.