Mynet: “Entro l’estate fibra ottica anche a Pomponesco”

POMPONESCO – Presto la fibra ottica entrerà nelle case, nelle aziende e negli edifici pubblici di Pomponesco: a prometterlo è Mynet, che ha preso a cuore l’appello del paese e dei suoi abitanti impegnandosi ad attivare in tempi rapidi la banda ultralarga su tutto il territorio comunale.

Nei prossimi giorni le squadre dell’operatore mantovano di telecomunicazioni daranno il via ai lavori che porteranno alla realizzazione di una infrastruttura di dorsale in fregio alla strada provinciale di quasi due chilometri di estensione, cui farà seguito la creazione di una rete di accesso in ambito comunale di ulteriori due chilometri e mezzo che servirà l’intero centro abitato.

Tutte le sedi di interesse comunale verranno rilegate in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home – vera fibra ottica fin dentro l’edificio) ad altissima velocità: nello specifico, verranno collegati il municipio in Piazza XXIII Aprile, la scuola primaria e quella dell’infanzia, il teatro, la sede della Protezione Civile e gli impianti sportivi in Piazzale Togliani.

L’appello della cittadinanza non rimarrà inascoltato: verranno realizzati anche tre armadi FTTC (Fiber To The Cabinet – fibra ottica fino all’armadio stradale) che garantiranno come servizio base e disponibile a tutti la connessione in fibra ottica misto rame con velocità fino a 100 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload, con possibilità di richiedere anche la connessione in fibra pura FTTH con puntuale studio di fattibilità. La naturale evoluzione futura del progetto prevede infine il rilegamento in fibra ottica FTTH di tutte le attività produttive che insistono sul territorio comunale.

«Sollecitato dai miei cittadini e dalle imprese, mi sono impegnato insieme al nostro ufficio tecnico per attivare la fibra ottica sul territorio – spiega il Sindaco Giuseppe Baruffaldi. – Non appena si è presentata l’opportunità, la abbiamo colta al volo e in data 31/12/2020 con determina n. 67 abbiamo formalizzato l’incarico a Mynet per cablare le sedi comunali e tre armadi telefonici».

La conclusione dei lavori è prevista prima dell’estate, come conferma il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni: «Non potevamo restare sordi all’appello di un paese intero, per questo ci impegniamo a rendere operativa la nostra rete il prima possibile, verosimilmente entro il mese di giugno; sono proprio questi – prosegue Zorzoni – gli interventi a cui teniamo di più, perché puntano a dare una risposta concreta alle reali esigenze della cittadinanza: quelle di continuare a lavorare, studiare e, speriamo, qualche volta divertirsi online, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia».