Nasce il marchio regionale sulla qualità artigiana. Cappellari: “Valorizziamo le nostre imprese”

Regione Lombardia - Garante per la tutela delle persone con disabilità, approvato Progetto di Legge al Pirellone Cappellari (Lega): «Figura fondamentale per la maggior tutela delle persone con disabilità

MILANO –  Regione Lombardia sempre vicina al mondo del lavoro e delle imprese del territorio, specie in questo periodo di crisi causato dalle limitazioni imposte per circoscrivere la pandemia da coronavirus. L’Aula di Palazzo Pirelli ha approvato oggi una legge per la nascita di un marchio regionale che certificherà la qualità artigiana locale, interessando ben cinquemila imprese lombarde.
“Si tratta – spiega Alessandra Cappellari – di un bollino che sarà attribuito alle imprese operanti nel settore artistico, manifatturiero ed alimentare che operano nel rispetto della tradizione, garantendo così la qualità dei prodotti. I criteri per l’individuazione della ‘Qualità Artigiana’ verranno individuati in collaborazione con le Camere di Commercio e con le realtà associative di categoria. Le imprese che avranno ottenuto il riconoscimento, che conta su uno stanziamento di 2 milioni di euro, saranno destinatarie di interventi regionali a favore della trasmissione dell’attività’ fra generazioni e dell’inserimento lavorativo dei giovani.

Il marchio regionale avrà una durata temporale di sei anni e sarà rinnovabile, con l’obiettivo di incentivare l’impegno costante nel mantenere gli standard di eccellenza. Lo scopo è valorizzare le numerose eccellenze delle imprese artigiane lombarde che possono vantare l’alta qualità dei loro prodotti, dal comparto manifatturiero ai prodotti alimentari.
Ringrazio il relatore del provvedimento, il Presidente della Commissione Attività produttive di Palazzo Pirelli Gianmarco Senna; unica nota dolente, l’astensione pretestuosa di Pd e M5S, che una volta di più dimostrano di non avere a cuore il benessere della Lombardia”.