Nasce Mantua Food, distretto del cibo delle filiere agroalimentari mantovane

GOITO – Si è ufficialmente costituita ieri presso Latteria San Pietro, capofila del progetto con 20 aziende fondatrici “Mantua Food”, realtà che dà vita al distretto del cibo della provincia di Mantova e del bacino del Garda.

Sotto il patrocinio di Comune e Provincia di Mantova, Camera di Commercio e Comunità del Garda, Mantua Food nasce con la missione di raccontare e promuovere le filiere d’eccellenza dell’agrifood mantovano, con uno sguardo che valorizza le persone, le aziende e i produttori, oltre ai prodotti, come autentici ambasciatori di un territorio ricco di storia, cultura e tradizione gastronomica.

Il distretto si propone di diventare un punto di riferimento per la promozione del sistema agroalimentare locale, sia a livello internazionale che sul territorio, favorendo sinergie tra produttori, enti e operatori del settore.

A partire da gennaio 2026, Mantua Food parteciperà ai principali bandi e iniziative dedicate allo sviluppo dei distretti del cibo e alla valorizzazione delle filiere locali, avviando così un percorso condiviso di crescita e collaborazione.

“Con Mantua Food – ha detto il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani – nasce un progetto ed un brand che abbiamo immaginato e fortemente voluto dal 2024 che mette in rete i protagonisti dell’agroalimentare mantovano, ponendo al centro la qualità, l’identità e lo sviluppo del nostro territorio”.

“Le nostre filiere raccontano di territorio – ha aggiunto il presidente di Latteria San Pietro e capofila di Mantua Food Stefano Pezzini -, famiglie, persone in rete fra loro che creano valore e lavoro e sono alla base di molte eccellenze italiane, il Grana Padano, Il Parmigiano Reggiano, Il Prosciutto di Parma. Le nostre produzioni sono parte integrante della nostra cultura e della nostra storia, vogliamo raccontare insieme al nostro territorio questa integrazione che da centinaia di anni ci rappresenta”.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività è disponibile il sito:
www.Mantuafood.it