“Naturalmente in Bicicletta”, il 6 giugno la seconda escursione per i luoghi inesplorati di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Ha preso il via domenica 23 maggio la prima delle quattro escursioni di “Naturalmente in Bicicletta”, il progetto nato dal Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con Ersaf Lombardia e Gravel Club, per rivalorizzare angoli del territorio comunale e limitrofo ancora poco conosciuti e forse inesplorati.

Accompagnati dalle Guide dell’Accademia Nazionale di MTB e capitanati dall’Assessore allo Sport Laura Spiritelli, i partecipanti all’iniziativa sono stati guidati in un percorso circolare di circa 30 km che, partendo e arrivando alla Foresta di Carpaneta a Gazzo, si è snodato su strade bianche e a basso impatto veicolare, tra risaie, campi di orzo, grano e mais. Il tour ha costeggiato, gli abitati di Ghisiolo, Spinosa, Canedole, Cortalta, Bigarello, mettendo in evidenza scenari incantati, affascinanti, forse ormai dimenticati o addirittura mai visti.

“Sicuramente un’esperienza di grande rilevanza per la professionalità delle Guide che hanno programmato il tour nei minimi dettagli dando sicurezza e tranquillità ai partecipanti – spiega l’Assessore allo sport Laura Spiritelli -. Impagabile lo scenario naturalistico: quasi impossibile immaginare che dietro casa si nasconda tanta bellezza. La pianura merita davvero di essere ‘vista e sperimentata’ da questa, forse insolita ma affascinante, prospettiva”.

Su gravelclub.it si possono trovare, oltre alle foto che documentano il tour, anche la tracciatura del percorso fatto, per chi volesse riprovare o cimentarsi di nuovo, in preparazione della prossima uscita che si terrà domenica 06 giugno su altri nuovi suggestivi percorsi.