Negli ospedali mantovani pronti a riaprire le attività no Covid. Si parte delle chirurgie. Donazioni a 2,8 milioni di euro

Open day on line per i corsi di laurea al Poma: i tutor si mettono a disposizione a distanza

MANTOVA – I ricoveri per Covid negli ospedali mantovani sono in calo, come ha dichiarato ieri il direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni, e alla luce di ciò l’azienda sanitaria prepara un progetto di riorganizzazione delle linee ‘pulite’ – le attività quindi dedicate ai pazienti non Covid – da sottoporre a Regione Lombardia, che coordinerà le strategie. Si studia dunque un piano per tornare gradualmente ad ampliare il ventaglio di prestazioni offerte alla comunità.
“Ci siamo lasciati alle spalle il picco dell’epidemia, ma non dobbiamo abbassare la guardia”, raccomanda il direttore Raffaello Stradoni. Puntualizzando che la riapertura delle attività non Covid partirà dalla filiera chirurgica. Nella giornata di ieri i vertici di Asst hanno incontrato gli erogatori privati per condividere questo percorso e nei prossimi giorni sono in programma confronti all’interno dell’azienda con lo stesso obiettivo.

L’HOSPICE TORNA AD ACCOGLIERE SOLO I MALATI NO COVID

Intanto l’Hospice del Poma, nelle scorse settimane convertito in reparto interamente dedicato ai pazienti terminali colpiti da coronavirus, da ieri è tornato ad accogliere soltanto gli altri malati.

 DONAZIONI IN DENARO E BENI

Salgono a 2.810.320 le donazioni ad Asst: 2.471.048 euro in denaro e 449.262 in beni. Tra gli ultimi donatori: la società agricola Agrimais di Casatico, 100mila euro; il Fashion District Mantova, 50mila euro; il Consorzio Virgilio, 36.600 euro e prodotti alimentari destinati alle cucine.
Gli acquisti in apparecchiature e arredi effettuati grazie ai fondi ricevuti ammontano a 844.241 euro. Tra i beni donati, 2 ventilatori e 3 saturimetri per un valore di circa 25mila euro dall’associazione Amici dell’ospedale di Asola. Si segnala inoltre l’iniziativa di Versalis, che ha donato 5mila mascherine FFP2 e 15mila mascherine chirurgiche. In arrivo anche omaggi pasquali al personale dei reparti: uova e colombine da Ferrero e da Ail Mantova, 120 uova dal Leo Club Mantova.

 L’OMAGGIO DELLA PROTEZIONE CIVILE A PIEVE DI CORIANO

Domani alle 20, davanti all’ospedale di Pieve di Coriano, i volontari della Protezione Civile, insieme alle associazioni Terre dei Gonzaga e Padus, nonché ai sindaci del Destra Secchia, suoneremo l’inno di Mameli e omaggeranno il personale del presidio con un lungo applauso.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here