Nelle campagne mantovane non si rubano solo trattori, ma anche apparecchi tecnologici

MANTOVA – Non solo trattrici e mezzi agricoli, ora anche il furto in cascina è 4.0 e soprattutto le imprese agromeccaniche, ma anche quelle agricole, sono oggetto di razzie che colpiscono gli apparati digitali di trattori e macchine agricole. A darne notizia è Confai Mantova, che da qualche tempo sta registrando episodi in cui gli oggetti dei desideri dei ladri sono sistemi satellitari, Gps e attrezzature agricole varie.

La geografia delle incursioni criminali, molto spesso notturne, spazia da Curtatone a Castellucchio, da Viadana a Commessaggio, tra Moglia e Pegognaga.

“Se apparentemente i furti di strumenti digitali e ad alto tasso tecnologico sono meno onerosi rispetto al furto di un trattore – afferma Marco Speziali, presidente di Confai Mantova – il danno resta comunque elevato e di gran lunga superiore al mero fattore economico, in quanto senza la presenza delle tecnologie 4.0 diventa impossibile praticare l’agricoltura di precisione, che si sta sempre più diffondendo sul nostro territorio con grandi benefici sul piano ambientale ed economico”.

Confai Mantova invita tutte le aziende associate il massimo scrupolo per la difesa di trattrici, mezzi agricoli, mietitrebbie e dei loro sofisticati apparati digitali.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here