Newsweek: è il Niguarda il miglior ospedale italiano. Il Poma sempre più giù

L’ospedale Carlo Poma di Mantova è al 122° posto tra gli ospedali italiani nella classifica di Newsweek dei migliori ospedali al mondo, ben 19 posizioni in meno rispetto al 2024 ( quando era al 103° posto) e 29 posizioni in meno rispetto all’anno prima, quando nel 2023 era 93° in classifica.
Ai primi 9 posti tra gli ospedali italiani della classifica dalla rivista americana che ha preso in esame più di 2.400 ospedali di 30 Paesi, 5 sono lombardi: al primo posto (37°nel mondo) il Niguarda di Milano, al terzo il  San Raffaele di Milano, al quarto l’ Humanitas di Rozzano (MI), al sesto il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e al nono posto il Policlinico San Matteo di Pavia.

“La posizione di assoluto rilievo nella classifica globale sottolinea il nostro impegno costante nella ricerca, nell’insegnamento, nell’innovazione e nella cura dei pazienti, ma anche il valore della squadra dei professionisti di Niguarda, confermandoci ancora una volta un punto di riferimento per la sanità internazionale”, ha commentato con orgoglio il direttore generale dell’Ospedale Niguarda di Milano Alberto Zoli. Scorrendo la classifica tra i migliori ospedali al mondo si incontra  il Policlinico Gemelli di Roma, che è 44°, dieci posizioni dopo, al 54°, l’Istituto San Raffaele del Gruppo San Donato, ancora a Milano. Al 61° l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (siamo ancora a Milano). Infine il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, al 73°.

Uscendo dalla top 100, ma dentro la top 250 si trovano altri ospedali del Bel Paese. Al 177° l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, al 119°  l‘Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona Ospedale Borgo Trento, al 128° l’Azienda ospedaliera universitaria di Padova. Il San Matteo di Pavia è al 135° posto, l’AOU Sant’Andrea di Roma al 177°, quella di Careggi (Firenze) al 180°. Il Policlinico di Modena occupa la posizione numero 215, le Molinette di Torino il 219° posto.