Nidi di Processionaria ai giardini “Bonazzi” di Ostiglia. Il M5S lancia l’allarme: “Pericolose per persone ed animali”

OSTIGLIA – Preoccupa ancora ad Ostiglia la presenza della Processionaria, un lepidottero pericoloso per adulti, bambini e anche per gli animali di compagnia: nidi sono stati segnalati ai giardini storici “Bonazzi”.

“Già un mese fa – spiega Alessandro Incorvaia attivista del M5S di Ostiglia – avevamo segnalato la presenza di alcuni nidi su un Cedro Libanese ai giardini in questione. Qualche giorno fa il Comune di Ostiglia è intervenuto prontamente per posizionare una sorta di trappola (una cintura) sul tronco dell’albero. Purtroppo anche un’altra pianta, in questo caso un Pino Marittimo, risulta completamento invaso dai nidi di Processionaria. Abbiamo inviato un’ulteriore segnalazione al Responsabile della Polizia Locale e al Primo cittadino Ostigliese affinché si possa intervenire, urgentemente, per mettere in sicurezza la pianta e, soprattutto, la zona interessata”

Le larve potrebbero, spiegano dal M5S potrebbero aver già abbandonato i nidi ed essere presenti nell’area frequentata da adulti e bambini. “Ricordo – continua Incorvaia – la pericolosità di questi lepidotteri anche per cani e gatti che, in caso di contatto, potrebbero causarne la morte. Sempre ai giardini storici ostigliesi abbiamo segnalato la presenza di un enorme Olmo che sembrerebbe morto. L’area è stata prontamente delimitata ma visto la grandezza della pianta abbiamo chiesto un intervento rapido per l’eliminazione”.