MANTOVA – Non c’è pace per Galleria Ferri ma ormai sembra non esserci più pace per Mantova. Ogni giorno una, due risse, ma probabilmente quelle che si verificano sono anche di più visto che alcune capitano senza che vi siano segnalazioni e quindi di conseguenza rimangono sconosciute alle forze dell’ordine.
Le immagini di quanto accaduto stasera intorno alle 19,30 nella centralissima Galleria Ferri parlano da sole. Un gruppo di giovani, verosimilmente di origine magrebina si rincorre spintonandosi, un ragazzo cade e viene preso a calci. Tutti sono in fuga perchè si è diffusa la voce dell’arrivo di una Volante della Polizia. In fuga perchè la lite, anche in questo caso poi degenerata, sarebbe nata nelle vie attigue alla Galleria.
Intanto che i giovani corrono, urlando, la gente che sta aspettando gli autobus in Corso della Libertà cerca di scansarsi, per quel che può. E cresce l’esasperazione di chi è costretto a frequentare quella zona, anche solo perchè costretto a salire o a scendere lì dall’autobus, come ovviamente dei residenti che più volte hanno lamentato la situazione di pericolosità.
Negli ultimi giorni Mantova sembra comunque sempre più ostaggio di questi gruppi di giovani teppisti che, a dispetto di telecamere di videosorveglianza e presidi della Forze di Polizia, si prendono a calci e pugni, senza contare le volte in cui escono coltelli o le bottiglie di vetro rotte vengono trasformate in pericolose armi da taglio.
Tra sabato sera e notte ricordiamo due sono state le risse tra Piazza Broletto e via Accademia con un 22enne finito in ospedale, ieri mattina c’è stata invece rissa tra giovanissimi in piazza dei Mille, all’orario di ingresso a scuola. Gli episodi di cronaca ormai sono pressochè continui. Vero che tutto questo succede anche in molte altre città ma visto che le azioni e i provvedimenti qui messi in campo finora evidentemente non hanno avuto alcun effetto, forse sarebbe il caso di iniziare ad individuarne di diversi. La gente è davvero esasperata.