MANTOVA – Si è tenuto oggi in Comune a Mantova l’incontro fra l’assessore all’Ambiente, Andrea Murari, e i rappresentanti di Eni Rewind, società ambientale di Eni e Versalis, società chimica di Eni, per un dettagliato aggiornamento sullo stato di avanzamento delle bonifiche all’interno del sito industriale Eni di Mantova. Con l’occasione le due società di Eni hanno confermato al Comune l’impegno da sempre dedicato alle attività ambientali nel Sin di Mantova, che contempla anche la messa in sicurezza di tutte le aree del sito.
In particolare, nell’area Collina proseguono le attività di scavo e smaltimento dei terreni contaminati oltre l’avvio della posa delle palancole nell’area cratere che permetterà la successiva fase di scavo in sicurezza; nella Sala Celle sono in corso le attività propedeutiche alla rimozione della canalette interrate e al contempo proseguono gli emungimenti di sicurezza delle acque sotterranee; nei cumuli area N sono state completate le attività preparatorie per iniziare la caratterizzazione dei materiali costituenti i cumuli e sono in corso le attività di monitoraggio delle acque sotterranee.
Al contempo i rappresentanti aziendali hanno informato che la fase di transizione per il subentro di Edison nelle attività di bonifica, a seguito dei decreti emessi dal Ministero dell’Ambiente stante la sentenza del Consiglio di Stato, si sta svolgendo senza soluzione di continuità nelle attività ambientali attraverso un rapporto tecnico e collaborativo fra Edison e Versalis/Eni Rewind, finalizzato a fare in modo che il passaggio di consegne avvenga in modo efficace ed efficiente.
“Abbiamo avuto l’importante conferma che le bonifiche del Sin proseguono speditamente – ha affermato l’assessore Murari -. I nuovi ricorsi di Edison, di cui abbiamo avuto notizia nei giorni scorsi, non avranno alcun impatto negativo sugli interventi. È importante in questo senso che sia stata garantita assoluta continuità rispetto al lavoro puntuale svolto fino ad ora da Versalis ed Eni Rewind”.