CASTEL D’ARIO – Notte di paura a Castel d’Ario dove poco prima delle 3 è scoppiata una violenta rissa a il pub Il Chiosco di Piazza Castello tra il fuggi fuggi generale dei tanti ragazzi presenti, cica una quarantina, spaventati da quanto stava accadendo in un paese dove fino a poco prima era stato tutto all’insegna della festa visto che era alle battute finali la notte bianca organizzata in concomitanza con il Festival del Riso.
Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto, su cui stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri. L’ipoteso più accreditata è quella di una rissa scoppiata per futili motivi. Tre sarebbero le persone – tutte di età compresa tra i 23 ed i 26 anni di cui due ragazzi ed una ragazza – che sono stati soccorsi dal 118. Tra questi due gestori del locale. Sul posto è infatti subito intervenuta un’automedica e un’ambulanza di Soccorso Azzurro. Uno dei giovani è stato portato in codice giallo all’ospedale di Mantova in seguito alle numerose ferite subite. Ferite più lievi per un’altra delle persone coinvolte. I soccorritori hanno inoltre trovato una giovane in stato di shock.
Stando a quanto emerso, anche grazie alle testimonianze di alcuni presenti, un gruppo di persone sui 35-40 anni avrebbe raggiunto il locale. Qualcuno del gruppo, probabilmente sotto l’effetto di alcol – avrebbe iniziato ad importunare delle ragazze sedute a un tavolo. Un cliente avrebbe avvertito di quanto stava accadendo uno dei gestori e così quest’ultimo si sarebbe recato al tavolo per dire di smetterla. Sarebbe bastato questo per far scattare la rabbia degli avventori a cui era rivolto il messaggio che avrebbero iniziato a colpire il gestore con sgabelli, bottiglie di vetro (portate da fuori visto che durante il Festival ne è proibita la vendita in paese) e fusti di birra vuoti finendo anche col danneggiare pesantemente l’interno de Il Chiosco. Secondo le testimonianze riportate dagli abitanti di Castel D’Ario sui social, sarebbero state danneggiate anche alcune auto parcheggiate nella zona.
Tra i primi ad accorrere sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche alcuni volontari della Pro Loco che poi, nonostante l’ora tarda, si sono fermati per aiutare il personale del pub a ripulire dai vetri rotti durante la rissa e a sistemare il locale.
Durissimo il commento su quanto accaduto da parte del sindaco Daniela Castro che invita tra l’altro a una riflessione che va al di là dell’episodio in sè. “Quanto successo è un fatto gravissimo che si aggiunge ai numerosi atti di vandalismo da parte di giovani che da tempo si sono registrati in paese. Sembra che non riescano più a passare una serata in compagnia senza ricorrere ad atti di violenza. Invito dunque innanzitutto le famiglie a prestare maggior attenzione ai propri ragazzi e invito tutti a ritrovare una serenità dello stare insieme. Sono davvero molto dispiaciuta per quanto accaduto la notte scorsa e preoccupata per il ripetersi di episodi di vandalismo”.