GUASTALLA – Una nube tossica giallastra che in pochi minuti si è diffusa nelle aule, dove i ragazzi erano appena entrati per iniziare le lezioni.
E’ di 150 persone soccorse di cui una settantina portate all’ospedale con sintomi di instossicazione e una trentina curate sul posto il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina poco prima delle 8 davanti alle piscine di Guastalla, nel Reggiano. L’intero polo scolastico superiore (Russell e Carrara) è stato evacuato, così come una scuola dell’infanzia nelle adiacenze. Chiusi anche la piscina, il bar e la mensa.
Le scuole superiori sono frequentate anche da diversi studenti mantovani, provenienti in particolare dal Viadanese.
Così come scrive Reggioonline: “L’incidente è avvenuto durante un’operazione di carico-scarico di prodotti utilizzati nell’impianto di trattamento delle acque. All’origine potrebbe esserci un errore umano oppure il mal funzionamento di una valvola. Uno sversamento ha fatto entrare in contatto due sostanze che devono restare separate: l’acido solforico e l’ipoclorito di sodio. Dal loro incontro si sono originati i vapori di cloro, altamente dannosi a seconda della quantità che viene inalata. Alla fine della giornata, fortunatamente, di ricoveri non se ne sono registrati”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO