VIADANA – Una nuova area di sgambamento per cani sorgerà a fianco di piazzale della Libertà, a ridosso del centro storico di Viadana, in uno spazio verde attualmente non attrezzato. L’opera avrà un costo complessivo di 25mila euro.
L’ok della giunta comunale al progetto esecutivo arriva in seguito alle richieste pervenute negli ultimi anni da parte della cittadinanza di creare una nuova area dedicata ai cani, nella quale potersi muovere liberamente senza dover stare al guinzaglio. L’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico hanno individuato l’area a lato del parcheggio di viale Libertà per adempiere a tale utilizzo. Infatti, la stessa si trova in prossimità del parcheggio di viale Libertà, facilmente raggiungibile sia dal centro che dalle zone residenziali limitrofe.
In considerazione del fatto che l’area una volta l’anno viene in parte occupata dal Luna Park e che essendo limitrofa al parcheggio esistente in futuro potrebbe essere necessaria per un ampliamento dello stesso, si è pensato alla realizzazione del progetto di sistemazione della stessa in due lotti: il primo lotto prevede la realizzazione dell’area di sgambamento, mentre un secondo lotto, di eventuale futura realizzazione una volta reperiti i fondi necessari, consiste nell’ampliamento del parcheggio stesso. Per quanto riguarda quindi il progetto del primo lotto, prevede l’estensione del marciapiede per una lunghezza di circa 20 metri verso il lato ovest, che servirà a collegare il parcheggio esistente con la nuova area di sgambamento.
Per quanto riguarda l’area cani vera e propria, sarà suddivisa in tre zone: la prima, all’ingresso, pavimentata e dotata di un gazebo in legno con funzione ombreggiante, ha la funzione di filtro di accesso, necessario per evitare che, mentre si entra con il proprio cane, altri cani approfittino del cancello aperto per scappare, rimanendo invece confinati nella zona filtro; è utile anche in contesti dove, causa un momento di maggiore presenza numerica di cani, alcuni di essi possano avere comportamenti di aggressività verso chi entra, e del conseguente comportamento di difesa che induce il cane che si sente aggredito ad abbaiare; in tali casi si ha la possibilità di recedere in sicurezza.
Le altre due aree, invece, verranno lasciate nella loro attuale conformazione a prato, con l’aggiunta di qualche alberatura interna per aumentare le zona d’ombra. Sono le aree dove i cani possono essere lasciati liberi, una di dimensioni più piccole per cuccioli o cani di piccola taglia, l’altra per animali di taglia maggiore. Tutte le aree saranno completamente recintate con una rete metallica di un metro e mezzo di altezza e dotate di cancelli pedonali richiudibili. Inoltre, saranno presenti anche due cancelli carrabili al fine di garantire la manutenibilità dell’area, nonché di una fontanella.
Dal lato esterno, ai fini anche di una mitigazione dell’intervento, visto che l’area rientra nell’ambito di tutela paesaggistica, è prevista la presenza di siepi, mentre all’interno dell’area saranno posizionate delle nuove alberature per garantire la presenza di ombra, dove poter sostare. L’impianto di irrigazione e le nuove piantumazioni verranno realizzate in un momento successivo