Nuova sala polifunzionale a Cittadella: scuola e quartiere sempre più vicini e connessi

MANTOVA – A Cittadella le “mura” della scuola si aprono alla comunità con la nascita di un nuovo spazio polifunzionale pensato per bambini, famiglie e residenti del quartiere. La nuova sala, moderna e funzionale, è stata realizzata all’interno del cortile della Scuola primaria Enrico Tazzoli ed è stata inaugurata oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, della giunta comunale, della dirigente scolastica, di alunni, famiglie e cittadini.

UNA STRUTTURA INDIPENDENTE DALL’EDIFICIO SCOLASTICO PER ATTIVITA’  EDUCATIVE, CULTURALI E SOCIALI 

La struttura è completamente indipendente dall’edificio scolastico ed è stata progettata come luogo aperto, accessibile e multifunzionale, destinato ad accogliere attività educative, culturali e sociali, rafforzando il legame tra la scuola e il quartiere. Un obiettivo che si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione urbana “Generare il Futuro: dalla scuola alla città”, che coinvolge i quartieri di Cittadella, Centro storico, Valletta Paiolo e Valletta Valsecchi, volto a trasformare gli istituti scolastici in veri e propri presìdi di comunità. «E’ un’opera di cui sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco – che fa parte del progetto più ampio volto a creare spazi nei quartieri dove i cittadini, le famiglie e i bambini possano interagire. La città è forte e affronta le sfide se è unita: uno spazio di incontro è particolarmente importante in un quartiere dove è alta la percentuale di bambini figli di genitori stranieri. Nessuno è escluso, integrazione significa essere ancora più forti».

TECNOLOGIA, SOSTENIBITA’, ACCESSIBILITA’

Dal punto di vista tecnico, l’edificio – in classe energetica A4 – è dotato di pannelli solari e di un impianto di videosorveglianza collegato alla rete cittadina, con centrale di controllo presso la Polizia Locale. La capienza massima è di 30 persone, rendendo lo spazio particolarmente adatto a laboratori, incontri pubblici e iniziative di quartiere. La sala polifunzionale copre una superficie di circa 120 metri quadrati ed è affiancata da servizi igienici e locali tecnici. L’intervento ha interessato anche l’area esterna, con 140 metri quadrati di verde attrezzato e impianto di irrigazione, un nuovo percorso di collegamento accessibile alla scuola – completo di piattaforma elevatrice per persone con disabilità – e la riqualificazione del campo da basket con pavimentazione antitrauma. Sono stati inoltre sistemati marciapiedi, muretti esterni e aree verdi circostanti, migliorando l’accessibilità complessiva del complesso.

UNO SPAZIO PENSATO PER TUTTI 

L’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli ha evidenziato la qualità dell’intervento, reso possibile da un investimento complessivo di 1.269.054 euro, di cui 1.239.054 finanziati attraverso il Programma Fesr – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia, e 30.000 euro di fondi comunali. I lavori, avviati il 25 febbraio 2025, si sono conclusi a fine dicembre con 64 giorni di anticipo rispetto ai tempi contrattuali. Soddisfatta anche l’assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, che ha ricordato come il nuovo spazio potrà ospitare un’ampia gamma di attività: feste di compleanno, incontri tra genitori, laboratori didattici e iniziative di quartiere.
Entusiasta infine la dirigente scolastica Francesca Palladino, che ha sottolineato l’importanza di poter contare su spazi funzionali, efficienti e realmente inclusivi. Al termine dell’inaugurazione sono stati consegnati palloni e magliette alla scuola, a suggello di una giornata di festa per tutta la comunità.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Sandro Piacentini, che ha curato anche la direzione lavori, ed è stato realizzato dalla Bottoli Costruzioni Srl, con il coordinamento dei tecnici comunali Matteo Rossi e Gianluca Ferri. (ER)