Nuova vita con Esselunga all’ex biglietteria Apam

MANTOVA – A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova a maggio del 2021 in piazzale Mondadori, Esselunga cresce e inaugura oggi la profumeria eb®, riqualificando lo storico edificio della seconda metà del 1800 che un tempo ospitava la stazione della tramvia della città, divenuto poi biglietteria delle corriere della società pubblica Apam.

Il progetto di recupero ha permesso di mantenere l’architettura originale dell’edificio e conclude l’intervento di riqualificazione di piazzale Mondadori realizzato da Esselunga, con il patrocinio del Comune di Mantova e sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, per restituire alla Città un’area di interesse storico che ne testimonia la trasformazione urbanistica.

In piazzale Mondadori sono stati ritrovati un tratto della terza cinta muraria Gonzaghesca del 1400 e un resto dei vecchi basamenti ferrotranviari di epoca ottocentesca. Le antiche mura, inizialmente in stato di grave degrado, sono state traslate di circa trenta metri e recuperate in occasione dell’apertura del negozio Esselunga. Proprio all’ingresso della profumeria sono esposti alcuni pannelli illustrativi che ripercorrono la storia dell’area.

All’interno della palazzina riqualificata c’è ora un beauty store di Mantova che si articola su due piani: al piano terra l’area di vendita, dove trovare prestigiosi brand di profumeria, prodotti viso e corpo, make-up e una proposta di accessori accuratamente selezionati. Al piano superiore spazi adibiti ai trattamenti per la persona.
L’apertura di eb® e l’ampliamento dell’area di vendita del superstore portano a 113 i dipendenti Esselunga a Mantova, 9 addetti in profumeria, 8 presso il Bar Atlantic e 96 all’interno del negozio.

“Vi ricordate com’era e com’è stato Piazzale Mondadori per oltre un decennio? – commenta il Sindaco, Mattia Palazzi – fino al 2017 e’ stato una palude, non naturalistica, a cielo aperto, proprio in quell’anno abbiamo chiuso l’accordo per l’acquisizione dell’area e per il piano Esselunga e da lì la storia e’ cambiata.
Oggi abbiamo chiuso l’ultimo pezzo di questo grande piano di rigenerazione urbana e urbanistica con investimenti privati.
Abbiamo inaugurato il recupero della ex biglietteria che è divenuta la sede della profumeria EsserBella”.

Al taglio del nastro era presente anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana
“Spero che la Regione metta risorse per ulteriori trasformazioni della nostra città – conclude Palazzi – otto anni fa abbiamo ereditato un disastro. Adesso è un’area completamente rinata, tra il centro e valletta paiolo, servita con oltre 800 posti auto, privati e pubblici.
Tra qualche mese sarà completato anche il restyling con la nuova ciclabile di viale Piave e così avremo collegato i quartieri al centro storico con percorsi ciclabili sicuri e comodi”.