Nuove misure anti Covid: locali chiusi alle 24, stop a feste private e sport amatoriali, quarantena di 10 giorni

MANTOVA – La curva dei nuovi contagi in Italia è cresciuta in modo esponenziale e il Governo è pronto a varare un nuovo Dpcm, che potrebbe prevedere delle misure restrittive. Qualcuno pensa possa essere l’anticamera di un nuovo lockdown se l’emergenza dovesse aggravarsi. Dal Governo però non sono stati segnali in questo senso.

Per le 15 di oggi è stato organizzato un incontro d’urgenza con il Cts. Insieme si detteranno le nuove linee guida che gli Italiani dovranno seguire per far fronte alla pandemia. Qui di seguito alcune ipotesi sui provvedimenti che verranno  vagliate.

ISOLAMENTO A 10 GIORNI

In molte strutture ospedaliere l’attesa per i tamponi ammonta a 10 ore, il Cts potrebbe dare il via libera ai test rapidi eseguiti da medici di base e pediatri. Questo potrebbe alleggerire il lavoro degli ospedali. Si andrà a ridurre l’isolamento fiduciario a 10 giorni.

SOSTA VIETATA DAVANTI AI LOCALI

Nel nuovo Dpcm dovrebbero esserci anche rigide restrizioni sulla movida: davanti ai locali dalle 21 alle 6 non si potrà sostare in piedi e dalle 22 niente alcolici. Questo per evitare che si creino assembramenti.

I LOCALI CHIUDERANNO ALLE 24

Nonostante le proteste delle associazioni di categoria, il Governo sembra intenzionato ad andare vanti sulla propria strada: bar, ristornati, pub e locali chiuderanno alle 24.

FESTE PRIVATE

Matrimoni, battesimi saranno consentiti, ma con un limite massimo di 30 persone. Divieto invece per le feste private nelle case

MEZZI DI TRASPORTO

Già domani potrebbe arrivare un allentamento per i treni ad alta velocità con la possibilità di andare oltre il 50 % previsto adesso. Previsto anche un aumento dei controlli sui mezzi per far rispettare le norme anti Covid.

LAVORO: PIU’ SMART WORKING

Le aziende dovranno privilegiare lo smart working per non creare assembramenti negli uffici, dove è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

SPORT AMATORIALI

Il governo sta valutando di vietare le partite di calcetto, basket e gli altri sport da contatto a livello amatoriale. Non è specificato al momento se questo provvedimento prevede anche lo stop delle attività dilettantistiche. Bisognerà attendere il testo ufficiale.