Nuove telecamere nei sei varchi principali di Ostiglia

OSTIGLIA – Nuove telecamere a Ostiglia: iniziata l’installazione di occhi elettronici ad alta definizione tecnologica nei sei varchi principali del paese. A queste si aggiungeranno nuove telecamere, in sostituzione di quelle danneggiate dai vandali, al parco giardino “Borsellino” di via XX Settembre e al Parco Fossa.
Il costo sarà finanziato con l’ultima parte di avanzo di amministrazione, per 91mila euro. L’individuazione dei varchi è stata concordata con le Forze dell’Ordine, in particolare con il Comando dei Carabinieri di Ostiglia.

Tutti gli impianti si compongono di una telecamera lettura targhe che consente la lettura della doppia corsia. Il sistema di trasmissione dati avverrà in modalità wireless grazie alla posa di antenne specifiche nei punti strategici, come ad esempio il faro dello stadio comunale o le torri dei rondò della SS 12/SP 80 e SP 482. La Polizia Muncipale, che fungerà da centrale operativa, sarà preposta all’elaborazione dei dati trasmessi su apposite apparecchiature.

I varchi individuati sono 6: postazione 1, Strada Provinciale per Mantova Sp482; postazione 2, Sp80; postazione 3, Ss 12; postazione Sp482; postazione 5, Sp75 incrocio Sp482; postazione 6 Correggioli; postazione 7, centrale termoelettrica.
Dieci sono le telecamere da sostituire nei due parchi.

“È un investimento prioritario – spiega il sindaco Valerio Primavori – poiché ci sono punti strategici del territorio comunale che costituiscono o vie di fuga o un passaggio importante di automezzi, che necessitano di serio monitoraggio. Per quanto riguarda i parchi, nelle zone critiche occorre adeguare la strumentazione attuale di videosorveglianza, purtroppo anche manomessa da vandali, per garantire sicurezza ai residenti e chi frequenta le aree verdi dedicate anche ai bambini“.