Nuovi arredi all’asilo nido di Porto Mantovano. Al via le iscrizioni ai servizi scolastici a tariffe invariate

PORTO MANTOVANO – Si gioca e si esplora la natura all’asilo nido comunale di Porto Mantovano “La Tartaruga e la Cicogna” attraverso i progetti educativi che potranno essere sviluppati grazie ai nuovi arredi acquistati dall’Amministrazione comunale.

“Ogni sezione avrà in dotazione tre tavoli per l’orto, grazie ai quali le bambine e i bambini potranno fare esperienza diretta della coltivazione di piante profumate e colorate, come momento di socializzazione e di scoperta” spiega Barbara Della Casa, assessore ai servizi sociali e famiglia, con delega ai nidi d’infanzia.

In aggiunta, ci saranno nuovi kit di tavoli per travasi, di diverse altezze, progettati per manipolare materiale naturale e di riciclo e divertirsi con giochi d’acqua, e un tavolo dei travasi per sezione, con vaschette e contenitori in legno. Il gioco del travaso è un’attività che piace moltissimo ai piccoli, il cui obiettivo è quello di sviluppare diverse capacità, come la motricità fine, la coordinazione mano-occhio, la conoscenza di materiali, pesi, consistenze e grandezze diverse, la concentrazione. Sono stati inoltre acquistati tappeti e cuscini per consentire ai bambini di sperimentare le potenzialità individuali attraverso l’uso del corpo e di sviluppare le attività motorie.

Resteranno attive fino al 30 giugno, nel frattempo, le iscrizioni online ai servizi scolastici di trasporto, prescuola, mensa, educatore in mensa, doposcuola, per l’anno scolastico 2022/2023. Sono confermati l’anticipazione alle ore 7:15 del servizio di prescuola e la modulazione delle fasce Isee che articola le tariffe della refezione scolastica in 20 scaglioni, per una migliore distribuzione della compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie.

“Nonostante i rincari su energia e materie prime che stanno colpendo le catene produttive e dei consumi, tutte le tariffe dei servizi scolastici” conferma l’assessore alle politiche scolastiche Davide Bollani “rimarranno invariate rispetto al precedente anno scolastico”.