MANTOVA – Approvazione in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnico – economica per interventi di risanamento della piattaforma stradale sulla rete viaria di competenza provinciale per cinque milioni di euro.
L’intera rete stradale di competenza della provincia si sviluppa per una lunghezza di circa mille chilometri. Periodicamente è necessario procedere con interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, dal manto d’usura fino agli strati più profondi, che si deteriora per l’azione del traffico, l’invecchiamento del materiale e gli agenti atmosferici. A causa di questi fenomeni si formano fessure, buche e avvallamenti che compromettono la sicurezza della circolazione stradale. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quindi necessari per garantire la salvaguardia della pubblica incolumità.
La Provincia di Mantova ha quindi programmato una serie di interventi per risanare la pavimentazione stradale di alcune delle principali direttrici del territorio: i lavori saranno finanziati con un mutuo che verrà contratto con Cassa Depositi e Prestiti.
Gli interventi di manutenzione straordinaria interesseranno i seguenti tratti stradali:
– S.P. ex S.S. 236 “Goitese” dal km 2+500 al km 3+100
– S.P. ex S.S. 249 “Gardesana orientale” tra il km 0+000 e il km 4+500, dal km 9+300 al km 9+900 e tra il km 18+000 e il km 20+700
– S.P. ex S.S. 62 “della Cisa” dal km 163+800 al km 164+400
– S.P. 6 “Gazoldo – Ceresara – Acquafredda” dal km 13+000 al km 15+000
– S.P. 7 “Calvatone – Acquanegra – Volta Mantovana” dal km 17+750 al km 19+300
– S.P. 10 “Ceresara – Castiglione delle Stiviere – Lonato” tra il km 7+400 e il km 10+400
– S.P. 15 “Ceresara – Cavriana – Valeggio sul Mincio” dal km 0+000 al km 1+600
– S.P. 50 “ponte di Borgoforte – Gonzaga – Moglia” dal km 8+700 al km 11+800
“La situazione delle strade su cui si interverrà con questo progetto di manutenzioni straordinarie era tale che la Provincia ha deciso di accedere a questa modalità di finanziamento nuova per il nostro ente – spiega il consigliere provinciale con delega alla progettazione e manutenzione infrastrutture e strade provinciali Enrico Volpi -. Il ricorso a questo mutuo ci consentirà di raddoppiare la capacità di investimento sulla rete stradale provinciale e ci permetterà di mettere mano ai tratti più ammalorati e dove la situazione è più critica. La scala delle priorità di intervento è stata rigorosamente rispettata dai tecnici dell’area lavori pubblici della Provincia che si sono basati solo ed esclusivamente sull’oggettività delle condizioni delle strade, in particolare dal punto di vista della sicurezza degli utenti. Ancora una volta l’amministrazione retta dal presidente Carlo Bottani ha dimostrato di essere attenta ai bisogni di tutto il territorio: negli ultimi anni abbiamo eseguito lavori in 60 dei 64 Comuni della provincia virgiliana dimostrando così di essere al servizio di tutto il territorio e dedicando attenzione verso tutte le situazioni di necessità. La speranza ovviamente è di avere sempre più risorse a disposizione. Il pacchetto di interventi che realizzeremo nel 2025, è solo una prima parte di un progetto di manutenzioni straordinarie che si svilupperà sino al 2029. Il piano è già stato comunicato e condiviso con tutto il Consiglio provinciale”.
In considerazione delle nuove tecnologie di produzione dei materiali da utilizzare per migliorare le caratteristiche tecniche delle nuove pavimentazioni stradali e dello strato di collegamento interessato, è previsto in progetto l’uso di conglomerati bituminosi HARD modificati, che mantengono inalterate le caratteristiche leganti del bitume per un tempo più lungo. Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale consistente della ricostruzione dello strato di collegamento “binder” e del manto di usura e, in alcuni casi, il rinforzo degli strati più profondi del pacchetto stradale.
Successivamente a tutti gli interventi di rifacimento delle pavimentazioni stradali, si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale.