MANTOVA – Partiranno nelle prossime settimane e si concluderanno entro la fine del mese di novembre i lavori di riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado “G. Marconi” di Marmirolo, che prevedono la sostituzione dei serramenti a seguito e completamento delle opere già effettuate nel 2014 e nel 2016.
L’importo complessivo del lotto è di circa 154mila euro, di cui circa 150mila finanziato nel mese di agosto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito dell’avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica. L’intervento non prevede interventi sulle classi, bensì la sostituzione dei serramenti e dei sistemi di schermatura per i corridoi, servizi igienici, ingressi e uscite di sicurezza e della scuola secondaria di primo grado “G. Marconi”. Sono in fase di definizione insieme alla ditta appaltatrice e alla Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo le modalità operative per ridurre al massimo le eventuali interferenze con l’attività curricolare degli studenti.
“Questo intervento – afferma il sindaco Paolo Galeotti – è stato reso possibile beneficiando di un contributo del Ministero dell’Ambiente e ottenuto anche grazie all’impegno degli uffici comunali nell’individuazione di fondi pubblici dedicati a questa materia. Siamo contenti perché nei fatti questa opera fa parte di un più grande progetto che l’amministrazione comunale ha condotto per la riqualificazione delle scuole e fa seguito a quelli già svolti nel 2014 e poi nel 2016, con i quali si era proceduto alla sostituzione dei serramenti delle classi e alla messa in sicurezza dell’edificio dal punto di vista sismico”.
In questo modo si va a integrare la serie di opere riguardanti la riqualificazione energetica dei plessi scolastici del Comune di Marmirolo tramite molteplici interventi tra cui la sostituzione dei punti luce e la sostituzione dei serramenti, ultima in ordine di tempo la scuola primaria di Pozzolo sul Mincio con i lavori terminati nel 2021.