Nuovi strumenti per la scuola di musica “Serati” grazie a Fondazione Comunità Mantovana

Le insegnanti di clarinetto e sax Serena Rossi e flauto Linda Turriccia

MANTOVA – La Scuola di Musica ad orientamento bandistico “Alberto Serati” ha recentemente arricchito la sua dotazione grazie a un progetto di acquisto di nuovi strumenti musicali, finanziato attraverso un contributo “fuori bando” di Fondazione Comunità Mantovana.

L’iniziativa, nata dall’esigenza di rinnovare e ampliare l’offerta della scuola, mira a offrire maggiori opportunità di accesso alla musica per bambini e ragazzi.

L’acquisto di nuovi strumenti, principalmente flauti, clarinetti e sassofoni, ha permesso di sostituire quelli usurati e di incrementare il patrimonio strumentale della Scuola. Sarà quindi possibile accogliere un maggior numero di allievi, offrendo anche strumenti in comodato d’uso gratuito: una modalità volta ad agevolare l’avvicinamento alla musica di nuovi bambini a prescindere dalle disponibilità economiche delle famiglie.

“Il progetto – afferma Diego Ghirlinghelli, presidente della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” – sta sostenendo attivamente le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa della Banda, come la collaborazione con il doposcuola presso il c.a.g. di Lunetta, quartiere dove la Banda ha la sede amministrativa e uno spazio dove svolge le proprie attività quali la Scuola di Musica, le prove di Banda e della Banda Giovanile denominata Green Band.”

“Crediamo fortemente nella musica come strumento di inclusione sociale e crescita culturale: questo contributo, per il quale ringraziamo Fondazione Comunità Mantovana, ci aiuta a proseguire in questa direzione, creando nuove occasioni di crescita e di condivisione per i giovani e per l’intera collettività”.