Nuovo centro sociale a Lunetta: approvato il progetto definitivo. Sarà lo spazio di incontro del quartiere

MANTOVA – Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per  l’abbattimento e la ricostruzione del centro sociale in via Valle d’Aosta a Lunetta. L’opera con un investimento complessivo di 2 milioni di euro (1milione e 850mila euro da fondi del Pnrr e 140mila dal Comune)  prevede la creazione di un centro polifunzionale aggregativo con piazza coperta dedicato alle attività del quartiere. Ora il settore Lavori pubblici dell’Amministrazione comunale procederà con la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento. L’affidamento dei lavori sarà entro luglio 2023, mentre gli interventi dovranno terminare entro il marzo 2026.

“L’intervento di abbattimento e ricostruzione di un nuovo Centro Sociale a Lunetta, che risponde alle esigenze di spazi di aggregazione nel quartiere- ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – nasce con due obiettivi fondamentali: dimensionare gli spazi in base al reale utilizzo degli stessi e realizzare edifici sostenibili in termini di costi energetici. La soluzione progettuale ottimizza questi due aspetti presentando soluzioni architettoniche decisamente innovative sfruttando al meglio la distribuzione fra gli spazi al chiuso e gli spazi esterni del porticato”.

Cosa prevede il progetto nello specifico

La demolizione di un fabbricato originariamente destinato a palestra che, successivamente per il cambio di utilizzo, ha svolto le funzioni di Centro Sociale per lo svolgimento delle attività di quartiere, ma la tipologia del fabbricato visto lo stato di degrado dell’immobile, rende la sua gestione complessa e onerosa. Vicino poi, è stata recentemente realizzata una nuova palestra di quartiere, Neolù, che ha la funzione di impianto sportivo.

Scopo dell’Amministrazione Comunale quello di mantenere arricchire le attività sociali di quartiere esistenti, attraverso la realizzazione in un idoneo fabbricato funzionale alle attività previste, dotato di tutti gli spazi servizi necessari e anche con l’utilizzo di tecnologie innovative per un maggiore risparmio energetico. Sui circa 80 metri quadrati della copertura sono poi previsti i pannelli fotovoltaici per una potenza nominale complessiva pari a 31,5 kW. La cucina sarà elettrica e alimentata a gas metano. La nuova sala polivalente potrà ospitare 220 persone.

Il nuovo Centro Sociale potrà essere utilizzato come spazio di incontro per varie tipologie di fruitori, dagli anziani ai giovani, sino ai gruppi locali anche di tipo multietnico essendo dotato anche di cucina, servizi e deposito. Andrà ad inserirsi in un’area con palestra polifunzionale recentemente costruita, Università — Corso di educatore professionale e sanitario Facoltà di medicina e chirurgia di Brescia, Centro Culturale Creative Lab, Scuola Primaria Salvator Allende.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea Next Generation-Pnrr e rientra negli “Interventi di rigenerazione urbana su quartieri di edilizia popolare e collegamento con spazi verdi e parchi poli culturali della città-quartiere Lunetta Frassino”.