Entrerà in vigore domani, 10 novembre, il nuovo Decreto Infrastrutture che include un sostanzioso aggiornamento del Codice della strada: un pugno di ferro che introduce molte novità.
Queste le principali novità previste:
MULTE PER CHI GUIDA CON LO SMARTPHONE: non cambiano le sanzioni e non ci sarà la sospensione della patente, ma le multe riguarderanno anche computer portatili, notebook, tablet e dispositivi simili che tolgono anche solo temporaneamente le mani dal volante.
PARCHEGGI PER DISABILI: Multe raddoppiate e punti sottratti dalla patente triplicati per chi parcheggia il proprio mezzo nei posti riservati ai disabili. Il parcheggio sulle strisce blu per persone disabili diventa gratuito dal 1º gennaio 2022. Previsti inoltre parcheggi ‘rosa’ per le donne in gravidanza.
STRISCE PEDONALI: Gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento delle corsie, ma anche a quelli che sono in procinto di farlo.
CASCO OBBLIGATORIO: Il conducente di una moto verrà multato se il proprio passeggero non porta il casco, a prescindere dall’età (oggi la multa si applica solo se il passeggero è minorenne).
MONOPATTINI: Diventerà obbligatorio l’uso delle frecce e l’assicurazione per quelli a noleggio, dovranno viaggiare non oltre i 20 km/h (non più a 25) in tutti i casi. Il casco resta facoltativo.
FOGLIO ROSA: La validità passa dai 6 ai 12 mesi. L’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto per tre volte.
AUTO ELETTRICHE: I parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo nell’arco di tempo necessario a ricaricare l’accumulatore. Il divieto non vale tra le 23 e le 7.
STOP BUS INQUINANTI: Dal 30 giugno 2022 è vietata la circolazione dei bus Euro 1.
PUBBLICITÀ: È vietata qualsiasi forma di pubblicità dal contenuto sessista o violento.
TELECAMERE SU PASSAGGI A LIVELLO: Il mancato rispetto del divieto di attraversamento del passaggio a livello potrà essere rilevato tramite apposite telecamere.
Comments are closed.