Nuovo dpcm del 6 marzo, Speranza: “No allentamento misure”

Speranza: il 28 maggio ok dell’Ema a Pfizer per i 12-15 anni.

Le misure di contrasto al Covid non saranno allentate nemmeno nel prossimo dpcm che sarà in vigore dal prossimo 6 marzo sino al 6 aprile. Lo ha affermato questa mattina in Senato il Ministro della Salute Roberto Speranza.

“Non ci sono le condizioni per allentare le misure”. Il Ministro ha voluto inviare comunque un “messaggio di ragionata fiducia. Argineremo il virus grazie alla scienza e al lavoro del nostro personale sanitario, vediamo la luce in fondo al tunnel”. Ma, avverte “un secondo messaggio deve essere altrettanto chiaro. In questo ultimo miglio non possiamo abbassare la guardia, non ci sono le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia. La variante inglese è presente su gran parte del territorio nazionale”. Bisogna “dire sempre la verità al Paese sull’andamento dell’epidemia – ha proseguito Speranza – per la terza settimana consecutiva si confermano segnali di tendenza ad un graduale incremento dell’evoluzione epidemiologica. L’incidenza settimanale supera la soglia di 200 casi per 100mila abitanti in 3 regioni. E’ lontana dal livello che consentirebbe l’identificazione e il tracciamento dei contatti sul territorio nazionale. Abbiamo le terapie intensive in 5 regioni sopra la soglia critica del 30%, mediamente a livello nazionale sono occupate al 24%. Negli ultimi giorni si consolida l’aumento complessivo del numero delle persone ricoverate”.

In aumento anche l’Rt medio, che nell’ultimo rilevamento è 0,99, in crescita dunque dalla settimana precedente. Dieci regione avrebbero un Rt maggiore a 1. “Questo significa – dice Speranza – che l’Rt con le misure in vigore si avvia a superare la soglia di 1”.