Nuovo Parco del Te, Palazzi: “A gennaio partiranno i lavori”

MANTOVA – “A gennaio partiranno i lavori per il nuovo Parco del Te”. Lo ha annunciato questa mattina sulle colonne del Corriere della Sera il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.

Un progetto tutto green che andrà rivoluzionare l’area sud della città a ridosso di Palazzo Te. Via i campi d’allenamento del Mantova, che si sposterà a Borgochiesanuova e spazio a un prato di 48.000 mq dove sarà possibile correre, camminare e altre attività all’area aperta. Il progetto dell’ architetto Emanuele Bortolotti, dello studio AG&P, che ha trovato la benedizione dell’Unesco, prevede la piantumazione di 300 nuovi alberi, 620mq di arbusti e 955mq di roseti. Inoltre sono previste delle siepi alte per coprire la ferrovia, la strada di viale Isonzo e il Martelli.

Durante la presentazione del progetto definitivo, dello scorso 17 aprile,  Palazzi, aveva ribadito come la gara, che avrà per oggetto il nuovo parco, avrà un importo lordo di circa 5 milioni di euro, la stessa cifra che il Comune di Mantova ha ottenuto dal Ministero dei Beni culturali proprio per la realizzazione della nuova area verde. “Ai cittadini mantovani la realizzazione di questo parco costerà zero euro” ha spiegato il primo cittadino che ha parlato anche della manutenzione: costerà meno di 2 euro al metro quadro, complessivamente 90 mila euro all’anno, in linea con i costi di manutenzione del verde della città.