Nuovo progetto di rimboschimento a San Giorgio Bigarello

Barbara Chilesi

SAN GIORGIO BIGARELLO – La Giunta di San Giorgio Bigarello approva il nuovo progetto di rimboschimento delle aree residuali del Comune.
Gli interventi verranno eseguiti su 23 aree urbane e periurbane, per una superficie complessiva di circa 70.000 m2, nelle località di Mottella, Stradella, Tripoli, Villanova de Bellis e Villanova Maiardina: si tratta dei terreni comunali attualmente liberi e che saranno trasformati, nel corso dei prossimi anni, in aree verdi, capaci di sottrarre smog e polveri sottili all’atmosfera.
Oltre venti i progetti redatti e comprendenti le lavorazioni di impianto. Previsti, inoltre, cinque anni di cure manutentive così da garantire il successo dell’intervento.
Due le tipologie di operazione messe in atto: gli imboschimenti in aree vaste e gli impianti a verde arboreo arbustivo e ornamentale.
Il buon esito degli imboschimenti e, conseguentemente, i risultati ottimali in termini di sequestrazione dell’anidride carbonica saranno assicurati dall’impiego di specie autoctone appartenenti alla vegetazione potenziale dell’area come, per esempio, farnie, frassini e olmi.
Per quanto riguarda invece gli impianti a verde arboreo e arbustivo ornamentale, si privilegerà l’impiego delle specie antismog.
Il progetto prevede la messa a dimora di circa 6.500 piante di cui un sesto alberi e i restanti arbusti, il costo totale dei lavori è di 335.000 euro circa: l’obiettivo di fondo è corrispondente alla volontà dell’amministrazione di po­tenziare il patrimonio arboreo e arbustivo nelle aree residuali di proprietà comunale, al fine di bene­ficiare degli innumerevoli servizi eco-sistemici offerti dalla cosiddetta “foresta urbana”, quali la ca­pacità di stoccaggio dell’anidride carbonica, la riduzione dell’inquinamento atmosferico relativa­mente alle emissioni gassose e al particolato, il potenziamento della biodiversità del territorio co­munale.
“I lavori inizieranno – spiega la Vicesindaco e Assessore all’ambiente Barbara Chilesi – con la messa a dimora di una parte delle  piante mediante apposito affidamento a una ditta che si occuperà non solo delle piantumazioni ma anche della manutenzione dei primi anni. Come assessore sono molto soddisfatta del risultato raggiunto perché ad oggi l’unica vera risorsa per abbattere l’inquinamento atmosferico sono proprio le piante. Questo ed altri interventi legati al risparmio energetico sono azioni volte a perseguire politiche di riduzione dell’inquinamento e lotta al cambiamento climatico”.
L’opera verrà realizzata per stralci e interesserà le seguenti aree: aree verdi di via Tazzoli (Villanova de Bellis), area verde di Piazza Dante Alighieri (Tripoli), area verde di via Martin Luter King (Mottella), aiuola di via Artigianato (Mottella), area verde di via I Maggio (Mottella) e area verde di via Fossamana (Villanova Maiardina).