GOITO – Passi avanti verso la realizzazione della nuova rotatoria di Goito. Proprio oggi è stato sottoscritto dalla Provincia di Mantova e dal Comune di Goito l’accordo tra Pubbliche Amministrazioni già approvato nei rispettivi organi amministrativi, per regolare le attività reciproche necessarie alla realizzazione “dell’Adeguamento dell’intersezione esistente tra la S.P. ex S.S. 236 e la S.P. 19” all’interno del centro abitato di Goito mediante la realizzazione di una rotatoria.
Con il documento firmato dal Presidente Carlo Bottani e dal Sindaco Pietro Chiaventi vengono anche definiti i reciproci impegni economici. “Uno dei principali obiettivi che la Provincia si è posta – spiega il numero uno di Palazzo di Bagno Bottani – è la sicurezza della circolazione stradale. Esprimo quindi grande soddisfazione per questo ulteriore passo verso il miglioramento della viabilità in uno dei punti più critici e trafficati della rete viaria virgiliana”. Soddisfatto anche il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti che ha sottolineato come “finalmente parte concretamente l’iter per la realizzazione della rotatoria grazie al consenso di Provincia, Comune e operatori economici del territorio che trarranno vantaggio da questa opera che risolverà le criticità dell’incrocio”. Dello stesso avviso Chiaventi che ha ricordato come questa sia un’opera “che doveva essere ideata almeno 30 anni fa. La Provincia ci ha evidenziato tutta la pericolosità di quel tratto e come Comune abbiamo messo a disposizione le risorse che sono nelle nostre disponibilità. Ora acceleriamo con i lavori”, ha concluso.
L’intersezione tra la SP ex SS 236 e la SP 19 all’interno del centro abitato di Goito è già stato teatro di numerosi incidenti. Al fine della sua messa in sicurezza, è stato redatto – dal Servizio Progettazione Stradale della Provincia di Mantova – ed approvato nell’agosto del 2023, il Documento di Fattibilità delle alternative Progettuali dell’opera.
La copertura finanziaria dell’intervento è stata ricercata e completata dopo la sottoscrizione dell’Atto Unilaterale d’Obbligo relativo alla domanda della Società Supermercati Martinelli S.r.l. per il rilascio all’autorizzazione per la realizzazione di una Grande Struttura di Vendita a Goito, già sottoscritto dalla Società proponente a novembre 2023, con il quale la stessa si impegna a erogare un contributo di 330mila euro da destinare a opere di mitigazione viabilistiche e in particolare alla realizzazione della rotatoria.
L’opera richiederà un investimento complessivo di 1.350.000 euro così finanziato: 330mila euro frutto di un Contributo della Soc. Supermercati Martinelli srl per la realizzazione di una GSV in Comune di Goito in fregio alla SPexSS236 (veicolato alla Provincia dal Comune di Goito); 349.426,65 euro per Diritti di escavazione (ex art. 18, L.R. 20/2021) accumulati e nella disponibilità vincolata della Provincia di Mantova per attività estrattive già concluse; 150mila per Diritti di escavazione (ex art. 18, L.R. 20/2021) dovuti alla Provincia di Mantova dal Proponente l’A.T.E. G4a “Costa della Signora” in Comune di Goito, anticipati ed a scomputo della quota da corrispondere annualmente dall’operatore al suddetto Ente per finalità di risanamento ambientale; 40mila euro quale contributo del Proponente l’A.T.E. G4a “Costa della Signora” in Comune di Goito nell’ambito del procedimento di P.A.U.R. (ex 6 art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) per la gestione produttiva del suddetto ambito estrattivo, a titolo di co-finanziamento alla realizzazione della nuova rotatoria quale intervento mitigativo dell’impatto sulla viabilità esistente interessata dall’apertura dell’A.T.E. in oggetto; 150mila euro come contributo del Comune di Goito (mezzi propri di Bilancio); 330.573,35 euro di contributo della Provincia di Mantova (mezzi propri di Bilancio).