Nuovo spazio polifunzionale alla Tazzoli e manutenzione immobili comunali: la giunta approva i progetti

MANTOVA – Nuovo spazio polifunzionale alla scuola primaria Enrico Tazzoli, la giunta Palazzi ha approvato questa mattina lo studio di fattibilità tecnico-economica. Il progetto è inserito nell’ambito della strategia di sviluppo urbano sostenibile “Generare il Futuro: dalla scuola alla città” finanziata tramite le risorse dei Fondi Strutturali Europei 2021-2027.

In cosa consiste l’intervento
L’intervento alla scuola Tazzoli di Cittadella, che prevede una spesa complessiva di 1.239.053,60 euro, comprende la realizzazione di un nuovo spazio polifunzionale di circa 100 metri quadrati, la sistemazione delle aree esterne, modifiche alle recinzioni, l’inserimento di un impianto di videosorveglianza, una piattaforma elevatrice per l’accessibilità e la riqualificazione dei servizi igienici dell’edificio scolastico.
Il progetto rientra in un più ampio piano che ha l’obiettivo di riqualificare le scuole di quattro quartieri cittadini (Centro storico, Cittadella, Valletta Paiolo, Valletta Valsecchi) per farne degli hub di comunità aperti e inclusivi, in grado non solo di potenziare l’offerta formativa, ma anche di offrire servizi per le famiglie e di favorire la rigenerazione urbana e sociale.
“Con questo intervento – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – puntiamo a valorizzare la funzione delle scuole come punti di riferimento e catalizzatori di iniziative per tutta la comunità locale. Grazie ai fondi europei potremo dotare la primaria Tazzoli di spazi moderni e polifunzionali al servizio di alunni e cittadini”.
“È uno spazio importante per la scuola e per il quartiere – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli –. La scuola diventa un vero e proprio Hub di comunità dove si alternano momenti di educazione, socialità, sport, iniziative culturali.
Questo spazio polivalente sarà una vera e proprio risorsa per tutti”.
Il progetto, redatto dall’architetto Sandro Piacentini, ha già ottenuto le autorizzazioni della Soprintendenza e dell’Ats. I lavori, il cui appalto sarà avviato nei prossimi mesi, saranno interamente finanziati dal contributo regionale derivante dai fondi UE.

La giunta ha inoltre approvato il progetto per il servizio di manutenzione ordinaria degli immobili comunali non residenziali per il triennio 2024-2027.
Il progetto prevede la manutenzione ordinaria di 74 immobili di proprietà comunale adibiti ad uffici, asili nido, scuole, musei, archivi e biblioteche per un periodo di 3 anni. Gli interventi, che non comporteranno modifiche sostanziali allo stato dei luoghi, saranno gestiti in modalità informatizzata per garantire efficienza e tempestività.
L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 486.000 euro, oltre Iva, comprensivo dei costi della manodopera e degli oneri per la sicurezza. Al fine di favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese, il servizio sarà suddiviso in lotti funzionali, soluzione che in passato ha portato a un miglioramento della gestione e dell’efficacia manutentiva.

“La manutenzione costante del nostro patrimonio immobiliare – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – è un dovere dell’Amministrazione, necessario a garantire sicurezza, decoro e piena funzionalità dei servizi ospitati. Con questo appalto ci dotiamo di uno strumento snello e versatile per rispondere tempestivamente alle esigenze manutentive dei prossimi anni”.
La spesa relativa all’appalto troverà copertura nel bilancio comunale 2024-2027. Seguiranno tutti gli atti necessari per avviare la procedura di gara e giungere all’affidamento del servizio entro la fine dell’anno.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here