Nuovo stadio, Baschieri pensa a una cittadella dello sport. “Serve uno studio di fattibilità per i finanziamenti”

MANTOVA – “Dopo mesi di dibattiti sulla possibilità di realizzare una nuova arena sportiva per la città è arrivata l’ora di mettere la palla a terra”. A dirlo il consigliere comunale di Forza Italia Pierluigi Baschieri pronto a depositare una mozione.
“E’ innegabile che il glorioso stadio Martelli sia urbanisticamente sempre più ingombrante. Lo scenario dell’area del Te negli ultimi anni è stato stravolto prima dalla realizzazione di un nuovo parco e presto lo sarà ancora di più quando inizieranno i lavori per il sottopasso di Porta Cerese che complicheranno il quadro viabilistico per anni. Un’opera attesa da decenni che vedrà l’inizio del cantiere della società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) partire nella prossima estate. A ciò si devono aggiungere i lavori per milioni di euro, previsti dal Pnrr, e destinati alla riqualificazione della bocciofila e dei collegamenti con il quartiere di Te Brunetti” prosegue Baschieri.

“Un nuovo stadio è un sogno da costruire sin da subito ma con la consapevolezza che  recuperare le ingenti risorse economiche per la realizzazione non sarà semplice. E’ per tale ragione che Forza Italia depositerà nei prossimi giorni una mozione da discutere in Consiglio comunale per inserire nel piano delle opere del 2024 la redazione di uno studio di fattibilità tecnico economico per un nuovo impianto sportivo che non dovrà essere solo uno stadio dove giocare a calcio ogni due settimane ma una cittadella dello sport da vivere quotidianamente. Senza questo studio possiamo dibattere anni, ma risulterebbe impossibile per l’amministrazione comunale richiedere qualsiasi forma di finanziamento agli enti sovraordinati e partecipare ai bandi pubblici e privati. Con le sole risorse comunali è impensabile metterlo in piedi. Aspetto non secondario è quello dell’area in cui ubicare il futuro stadio che deve essere sicuramente condivisa tra le forze politiche cittadine. Se fosse il Migliaretto andrebbe sdemanializzato. Se fosse un’area esterna al comune di Mantova  lo scenario sarebbe completamente diverso. Altro aspetto non di poco conto è la variazione al Piano del Governo del Territorio. Resta inteso che nel piano delle opere recentemente approvato, insieme al Documento Unico di Programmazione, non vi è un euro nel 2024 per la manutenzione del Martelli che cade a pezzi a causa delle scarse risorse investite dall’amministrazione di centro sinistra negli ultimi anni. L’unica voce di spesa sono i 500mila euro previsti nel 2025. A questo centrosinistra chiediamo di portare avanti un progetto per un nuovo stadio ma al contempo chiediamo di prevedere nel bilancio di previsione, da approvarsi a dicembre, le risorse necessarie per mantenere con gli interventi di manutenzione la piena agibilità dell’attuale impianto onde evitare sgradevoli sorprese future” conclude Baschieri.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here