Odori in zona cartiera: installati i nasi elettronici. Rilevazioni da oggi sino a fine agosto

MANTOVA – “Abbiamo rispettato l’impegno di posizionarli entro luglio. I nasi elettronici offrono un monitoraggio h24 e riconoscono la tipologia e provenienza degli odori” – a dirlo l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari a proposito dell’installazione dei nasi elettronici in zona cartiera.

Il monitoraggio utilizzerà due dispositivi la cui collocazione è stata individuata dal Politecnico di Milano insieme ad ARPA, tenendo conto delle aree da cui provengono più frequentemente le segnalazioni:

Scuola materna Pacchioni a Cittadella;

Condomini del comune in gestione ad Aster in via Pertini a Colle Aperto

Le rilevazioni sono partite oggi e proseguiranno fino alla fine di agosto, così da ottenere una serie di dati estesa durante la stagione estiva che è sicuramente la più critica in quanto intensifica i processi di esalazione e perché si tengono le finestre aperte.

La decisione era stata presa a fine giugno in occasione dell’incontro del tavolo Tecnico odori viste le crescenti segnalazioni di molestie olfattive da parte di residenti dei quartieri di Cittadella e colle Aperto, nonostante interventi di miglioramento adottati dalla Società Cartiere Villa Lagarina, il sindaco di Mantova, considerata la situazione di “stallo” ha ritenuto di avviare , a spese del Comune, una campagna di misurazione odori nei dintorni dello stabilimento, a cura di un laboratorio specializzato.

La scelta, per esperienze già consolidate e per prestigio è caduta sul Laboratorio Olfattometrico, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano che ha fornito il servizio di monitoraggio odori mediante “naso elettronico. L’attività ha comportato una fase iniziale di “addestramento” dei nasi elettronici con lo scopo di tipizzare gli odori individuati presso lo stabilimento, cui farà seguito l’attività di monitoraggio individuando postazioni ritenute idonee sulla base delle segnalazioni odori pervenute e delle valutazioni di ARPA dip. di Mantova.