MANTOVA – Si è svolta questa mattina, presieduta dal prefetto Michele Formiglio, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Presenti anche il Questore Paolo Sartori, il col. Antonino Minutoli Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il col. Livio De Luca Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Carlo D’Apolito, Comandante della Sezione Polizia Stradale di Mantova, Paolo Perantoni, Comandante della Polizia Locale, per il Comune di Mantova e per l’Amministrazione Provinciale Antonio Covino.
Tra i temi affrontati il transito dei convogli di trasporti eccezionali lungo la rete viaria della provincia e delle problematiche correlate. Al riguardo, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e di preservare l’integrità delle infrastrutture, su disposizione del Prefetto saranno implementati servizi di controllo mirati, con il coordinamento operativo della competente Sezione di Polizia Stradale supportate dalle Polizie Locali, per un’azione di maggior capillarità ed incisività.
Spazio poi alla consueta analisi settimanale sull’andamento epidemiologico, sulla base dei dati riferiti dalle Direzioni Generali di Ats-Val Padana e dell’Asst: il prefetto ha ribadito la necessità di mantenere la soglia di attenzione elevata per evitare ulteriori peggioramenti della situazione con l’inevitabile aggravamento delle misure restrittive anti-contagio. A tale proposito è stato deciso di mantenere alta l’azione di monitoraggio da parte delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali sul rispetto delle vigenti prescrizioni, sia all’interno di esercizi ed attività commerciali, che nelle aree aperte al pubblico in cui si potrebbero creare assembramenti.