Ok al progetto di fattibilità economica del rondò di Stradella tra la Ss 10 e la Sp 71

SAN GIORGIO BIGARELLO – Approvato il  Progetto di Fattibilità Tecnico Economica della Rotatoria tra la ex SS n.10 e la SP n. 71 a Stradella di San Giorgio Bigarello per un costo stimato di 1.425.525 euro.

L’incrocio attualmente è canalizzato con isole spartitraffico dal lato della SP n. 71 e di via Ghisiolo e con diritto di precedenza sulla ex SS n. 10; tuttavia l’immissione con svolta a sinistra dalla SP71 sulla ex SS 10 comporta un certo grado di difficoltà a causa degli elevati flussi di traffico presenti lungo la ex SS 10 e anche la manovra di svolta a sinistra dalla ex SS 10 verso la SP 71 risulta difficoltosa per lo stesso motivo. La ex SS 10 nel tratto in questione presenta un lungo rettilineo che induce l’utenza ad assumere un’elevata velocità di percorrenza, anche superiore al limite dei 50 km/h previsto lungo il quel tratto: questo peggiora ulteriormente le condizioni di esecuzione delle manovre di immissione, creando un notevole disagio per l’utenza, con conseguente formazione di code veicolari e incremento del rischio di incidenti durante l’intera giornata e, in particolar modo, nelle ore di punta.

Criticità che hanno spinto Anas Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di San Giorgio Bigarello, a seguito di incontri interlocutori, a trovare una soluzione: da lì la decisione di creare una rotatoria con diritto di precedenza sull’anello giratorio.

Tutte le parti interessate, secondo le rispettive competenze, si sono dichiarate disponibili a mettere in atto tutte le azioni e risorse funzionali alla realizzazione dell’opera e, in particolare, ANAS Lombardia, ha comunicato che la rotatoria è stata finanziata nell’ambito della Legge di Bilancio 2022. Con l’approvazione in linea tecnica del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica ora si potrà proseguire con la progettazione esecutiva.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here