Ok alla Via per Progest. Palazzi: “non ci sarà più l’inceneritore, tutelata salute, ambiente e lavoro. Risultato straordinario”

M5S e ambientalisti:

MANTOVA – C’è il via libera alla Valutazione di Impatto Ambientale (Via) per la cartiera di Progest di Mantova. L’ok al provvedimento è arrivato questa mattina in conferenza di servizi coordinata dalla Provincia, responsabile del procedimento.
A darne l’annuncio è il sindaco di Mantova Mattia Palazzi con un post in cui dichiara con grande soddisfazione: “ È DEFINITIVO: NON CI SARÀ PIÙ L’INCENERITORE
La cartiera non avrà più l’inceneritore. La rinuncia è certa e definitiva! Siamo riusciti a ottenere il massimo per la nostra comunità: tutelare salute, ambiente e lavoro. È un risultato straordinario per la città”.
“Oggi, dopo quattro lunghi anni di contenziosi e forti contrapposizioni – prosegue Palazzi – che hanno sempre visto il Comune di Mantova in prima linea, siamo riusciti ad ottenere, con la chiusura della conferenza provinciale dei servizi e con pareri sanitari a ambientali positivi, il massimo risultato, che va ben oltre a ciò che la legge prescrive e consentirebbe all’azienda”.
“La cartiera Burgo dal 2000 al 2012 ha funzionato con l’inceneritore attivo. Nel 2014 fu nuovamente autorizzato. Da oggi la cartiera non avrà più l’inceneritore. È stata una battaglia durissima e si chiude con un risultato importantissimo! Continueremo, come fatto sin qui, con la massima attenzione ai controlli – conclude il sindaco- che faremo sempre coinvolgendo enti competenti, cittadini e comitati. A cominciare da odori e rumori, per i quali sono state prescritte ulteriore limitazioni e modifiche progettuali.”

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO